E’ morto ieri nella sua casa di Marina del Rey, in California, Jay Chiat, uno dei più noti pubblicitari americani.
Chiat aveva fondato nel 1968 Chiat/Day, una società di produzione di spot pubblicitari, mito del settore per innovatività e capacità di trasmissione del messaggio. Tra i suoi clienti ci sono stati alcuni dei più grandi marchi mondiali, come NIke ed Energizer, che ha contribuito a rendere noti in tutto il mondo “iconizzando” loghi e prodotti.
Chiat/Day è però soprattutto famosa per avere legato il suo nome ad Apple di cui produsse l’immortale spot “1984”, tutt’oggi ritenuto uno dei più riusciti, se non il più riuscito, filmato pubblicitario mai creato.
Chiat/Day era stata veduta dallo stesso Chiat e dal suo socio Guy Day ad Omicom nel 1995 divenendo una divisione di TBWA.
Addio al papà di “1984”
Offerte Speciali
iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro
Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino