Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Adobe: ecco il bilancio del 2001

Adobe: ecco il bilancio del 2001

Nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2001 Adobe ha realizzato un fatturato di 264.5 milioni di dollari contro i 355.2 milioni del quarto trimestre dell’esercizio 2000 e i 292.1 milioni registrati nel terzo trimestre del 2001.

Nell’anno fiscale 2001, Adobe ha realizzato un fatturato complessivo di 1.230 miliardi di dollari rispetto a 1.266 miliardi dell’esercizio 2000..

“Nonostante l’economia globale non smetta di mostrare segni di debolezza, Adobe continua a produrre un utile considerevole. Nell’esercizio 2001, Adobe ha registrato un margine operativo preliminare del 33% per l’anno”, ha osservato Bruce R. Chizen, Presidente e Chief Executive Officer di Adobe.

Nel corso dell’anno, la società  ha realizzato una crescita del 41 percento per il segmento Acrobat rispetto all’anno precedente.

L’utile diluito per azione nel quarto trimestre 2001, escluse i costi di riorganizzazione e altri addebiti, l’ammortamento dei costi d’avviamento e l’acquisto di beni immateriali, gli utili e le perdite sugli investimenti, è stato di $0.20.

L’utile netto, comprensivo di profitti e perdite non operativi, è stato pari a 34.3 milioni di dollari per il quarto trimestre dell’esercizio 2001, contro i 79.2 milioni di dollari registrati nello stesso periodo dell’esercizio 2000, e i 40.3 milioni del terzo trimestre di quest’anno.

L’utile netto per l’anno 2001 ammonta a 205.6 milioni di dollari, rispetto ai 287.8 milioni di dollari dell’esercizio 2000.

Calcolando anche profitti e perdite non operativi, l’utile diluito per azione nel quarto trimestre 2001 è stato di 0.14 dollari, calcolato su una media ponderata di 243.4 milioni di azioni. Questo dato va confrontato con gli utili diluiti per azione registrati nel quarto trimestre dell’esercizio
2000, 0,31 dollari su una media ponderata di 257.3 milioni di azioni, e nello scorso trimestre, 0,16 dollari su una media ponderata di 248,6 milioni di azioni.

Escludendo l’ammortamento dei costi di avviamento, l’acquisto di beni immateriali e l’acquisizione in corso d’esercizio di ricerca e sviluppo, il profitto operativo preliminare di Adobe nel quarto trimestre 2001 è stato di 67.9 milioni di dollari, contro i 127.5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente e i 96.4 milioni della terza frazione del 2001. In termini percentuali sul fatturato, il profitto operativo preliminare del quarto trimestre è del 25.7 percento, rispetto al 35.9 percento per
l’esercizio 2000 e del 33 percento dello scorso trimestre.

Nel quarto trimestre, Adobe ha dato inizio a una riorganizzazione che ha comportato una riduzione di 247 dipendenti nel mondo. Un addebito di 12.1 milioni per la riorganizzazione è stato contabilizzato nel quarto trimestre per le indennità  di fine rapporto e altri costi associati.

Per il primo trimestre dell’esercizio 2002, l’azienda ha annunciato che intende perseguire un fatturato compreso tra i 265 e i 280 milioni di dollari, un margine lordo tra il 92 e il 93 percento, e un margine operativo tra il 25 e il 28 percento. In termini di percentuali sul fatturato, Adobe punta a mantenere le spese come segue:

Ricerca & Sviluppo – dal 20 al 21% circa
Vendite e Marketing – dal 34 al 35% circa
Spese generali e amministrative – dal 10 al 11%

Inoltre, nel primo trimestre 2002, Adobe mira a consolidare il numero delle propri azioni tra 245 e 246 milioni. L’azienda intende anche conseguire un fatturato di circa 4 milioni di dollari da altre fonti e un’aliquota fiscale del 32 percento.

Raggiungendo questi obiettivi, nel primo trimestre 2002 Adobe otterrà  un utile per azione preliminare da $0.20 a 0.22 dollari.

Il Consiglio d’Amministrazione di Adobe ha annunciato che il dividendo liquidabile di questo trimestre è di 0.0125 dollari per azione, pagabile il 17 Gennaio 2002 agli azionisti iscritti a registro il 3 Gennaio 2002.
[A cura di Newton ]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità