AkVis Sketch 8.6: converte le foto in schizzi al tratto, pastello e acquerello

Applicazione e plug-in Photoshop per la conversione d'immagini che imitano la tecnica della grafite e dei pastelli colorati

logomacitynet1200wide 1

Sketch 8.6 è la nuova versione di un programma commerciale (55,00 euro la versione “Home”, per uso personale, non commerciale) che consente di convertire le foto in schizzi al tratto e/o ad acquerello. L’applicazione permette di creare immagini realistiche, a colori e in bianco e nero, che imitano la tecnica della grafite e dei pastelli colorati, carboncino e pittura ad acquerello. A differenza dei risultati approssimativi ottenuti con i normali filtri inclusi in alcuni programmi di grafica, questo software permette di ottenere risultati realistici, molto vicini a quelli ottenibili con strumenti reali, senza bisogno di elevate conoscenze e tecniche di elaborazione delle immagini (livelli, maschere, pennelli, filtri, ecc.).

L’interfaccia è pensata per la massima semplicità  d’uso. All’inizio l’immagine è elaborata secondo i parametri di default. In seguito è possibile aggiungere colori e sperimentare tecniche differenti: il tratto a matita, il carboncino o l’acquerello. E’ possibile personalizzare lo spessore dei pennelli e l’angolatura della pennellata.

Il programma può funzionare come applicazione indipendente oppure come plug-in da richiamare all’interno dei più diffusi programmi di grafica. La versione plug-in supporta funzionalità  di elaborazioni in batch, e dunque consente di applicare automaticamente un’azione di Photoshop o Elements a una serie d’immagini.

Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante completamente per 10 giorni.

[A cura di Mauro Notarianni]