fbpx
Home News Akvis Enhancer 9: applicazione per il recupero dei dettagli dalle foto

Akvis Enhancer 9: applicazione per il recupero dei dettagli dalle foto

AKVIS Enhancer è un software per l’ottimizzazione di foto che permette di recuperare dettagli anche da foto sottoesposte, sovraesposte e da aree con mezzi toni, senza modificare l’esposizione originaria. Il software è comodo quando si ha a che fare con foto piatte e carenti dei dettagli, tipicamente le foto scattate con sfondi sovraesposti e di conseguente difficile lettura. Cercando di aumentare i dettagli nelle aree luminose o nelle ombre utilizzando i classici comandi di correzione esposizione dei software di fotoritocco (esempio, i livello di Photoshop) si corre il rischio di rovinare, modificandone l’esposizione, l’area dell’immagine sulla quale non si vuole intervenire.

L’idea alla base di Enhancer è diversa: vengono portati alla luce dettagli intensificando la transizione colore. In poche parole è rafforzata la differenza tra pixel adiacenti con tonalità  di colore differente, mostrando e accentuando i dettagli delle zone in ombre nelle zone sovra o sottoesposte.
Lo stesso risultato si può ottenere in altri programmi attraverso la manipolazione di 2-4 scatti della stessa scena. Enhancer, invece, permette di ottenere il tutto anche con un solo scatto.

Sul sito del produttore è disponibile una versione demo funzionante per 10 giorni. Il programma costa 53,00 euro ed è fornito sia in versione standalone (applicativo indipendente) sia nella versione plug-in compatibile con Photoshop CS2 o superiore (o Photoshop Elements).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Black Friday: AirPods 2 a 129 €, sbrigatevi!

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 154,99 Euro.