Un rivenditore Apple ha confessato pubblicamente ad alcuni media inglesi quanto Apple avrebbe fatto sapere ai propri negozi autorizzati, in merito al problema dei G5 “rumorosi”, di cui vi davamo conto qualche giorno fa.
La nota inviata da Apple (con tradita speranza di discrezionalità ) ai propri rivenditori si riferisce nello specifico al “problema di rumore, su periferiche audio esterne, proveniente dal PowerMac G5 dual 1,8 GHz”.
Ebbene, tale problema è reale, riconosciuto e in corso d’investigazione da parte dei tecnici di Cupertino e, per ora, tutto quello che Apple si appresterebbe a fare è la sostituzione dell’alimentatore/trasformatore di corrente che equipaggia gli esemplari di G5 afflitti dal problema; questa è una buona notizia, quella meno buona l’apprendiamo nella seconda parte del presunto memo inviato da Apple: “la sostituzione riduce il rumore ma non lo elimina completamente”.
I nuovi modelli di alimentatori che Apple monterà nei G5 potrebbero non essere quindi la soluzione definitiva che gli utenti dei G5 si attendono, c’è da sperare che Apple trovi in seguito una correzione tecnica totalmente risolutiva.
Ricordiamo che il settore audio per Apple non solo è da sempre uno dei mercati più affezionati alla piattaforma ma che, nelle esplicite intenzioni di Apple, sarà sempre più un argomento centrale per l’azienda del Mac e dell’iPod.