Dopo il settore dei computer che per la prima volta nella storia potrebbe chiudere con un segno negativo la sua crescita rispetto all’anno passato, anche per i palmari potrebbe essere un anno perlomeno deludente. Secondo IDC, infatti, tutti i segnali convergono ad indicare che il 2001 potrebbe fornire dati in basi ai quali il settore dei computer da tasca presenterà cifre identiche a quelle dello scorso anno.
Al momento gli analisti della società non si sbilanciano troppo, limitandosi a dire di essere in attesa dei dati delle ultime settimane, quelle della crisi post attacchi terroristici, ma è certo che l’ottimismo di inizio anno pare in ogni caso svanito.
A gennaio la stessa IDC si diceva sicura che il tasso di crescita del settore dei palmari nel corso del 2001 sarebbe stato del 20%, non altissimo ma certo soddisfacente se si considera che già allora si prevedeva un tasso di crescita intorno al 12% per il segmento dei computer tradizionali. Ora la stessa IDC sostiene che ben che possa andare la crescita negli USA non sarà superiore al 15% ma ci sono possibilità non remote che non ci sia alcuna variazione rispetto allo scorso anno, il che verrebbe preso come una sconfitta per chi prediceva un successo senza fine per gli handheld.
Le cose non andranno molto meglio nel resto del mondo; anzi qui la crescita percentualmente sarà anche più deludente. Invece del 50% previsto non si potrà superare il 20% ma ci sono concrete possibilità che essa non supererà il 10%.
Per quanto riguarda la percentuale dei sistemi operativi la leadership resterà ancora a Palm. Negli USA il PalmOs avrà dal 69 al 75% del mercato, PocketPc dal 15 al 25%. A livello mondiale il PalmOs si assesterà su una percentuale tra il 60 e il 70% mentre PocketPc tra il 20 e il 25%. La leadership di Palm, secondo IDC, continuerà almeno fino al 2005 anche se perderà terreno nei confronti della concorrenza.
Anche per i Palmari sarà un anno no
Offerte Speciali
MacBook Pro 14 e 16 e MacBook Air, disponibilità immediata e sconti
Su Amazon si trovano diversi MacBook Air e MacBook Pro in pronta spedizione e in sconto. Ecco i migliori affari di oggi