Tutto come previsto: l’Australia ha il suo iTunes Music Store. L’annunci dell’apertura dell’ultimo grande negozio di musica digitale che ancora mancava alla ‘collezione’ di Apple è avvenuta nella tarda serata di ieri sera, quando in Australia era già arrivata la mattina del 25 ottobre, data fissata per il debutto dello store.
Secondo quanto si legge dai comunicati il negozio australiano ha più di un milione di brani in catalogo e un migliaio di filmati (compresi quelli di Pixar, l’opportunità di acquistare i quali non è ancora a disposizione dei clienti europei).
Il prezzo d’acquisto delle canzoni è più alto di quello fissato nel vecchio continente; si parla di 1,69 dollari austrialiani, pari a circa 1,05 centesimi di euro e di 16,99 dollari australiani (ovvero 10,6 euro) per gli LP.
Il negozio australiano concorre su un mercato dove già esistono dei servizi di vendita di musica on line, alcuni dei quali anche piuttosto affermati, quali il portale Niemsn e lo specialista Destra. Al momento non è chiaro se, come preannunciato, Apple abbia dovuto rinunciare alla musica di BMG Sony, come preannunciato nell’imminenza dell’apertura del negozio.
Con il negozio di musica australiano il conto dei negozi iTunes arriva a 21.