fbpx
Home Macity AggiornaMac App per iPad: le imperdibili del 2011

App per iPad: le imperdibili del 2011

Dopo le migliori app italiane e quelle per iPhone, questa volta Macity vi propone  una classifica di quelle per iPad. Delle tantissime categorie in cui l’offerta dello store è suddivisa, ne abbiamo scelte quattro, con una selezione di titoli che – siate voi dei professionisti che usate il tablet della mela per lavoro o  degli studenti che lo usano per giocare – non vi pentirete di avere scaricato.


MENZIONE D’ONORE – MACHINARIUM
La storica avventura grafica di Amanita è diventata un vero e proprio cult su tantissime piattaforme e da pochi mesi anche su iPad. Un riconoscimento è d’obbligo per un gioco assolutamente originale,  dall’atmosfera onirica e dalla grafica affascinante. Il buffo, tenero e malandato robot protagonista dell’avventura deve salvare la fidanzata da un gruppo di furfanti: la storia, attraverso schermate piene di puzzle da risolvere, riserverà a lui e all’utente segreti e sorprese. L’esperienza di Machinarium, ben nota a chi ha già provato il game su Mac o Pc, è resa ancora più intuitiva, coinvolgente e gradevole grazie al touchscreen. In vendita a 3,99 euro.

MENZIONE D’ONORE e BEST APP ITALIANA 2011 Giochi iPad: Gua-Le-Ni Or: The Horrendous Parade
Una delle più grosse sorprese apparse quest’anno su iPad è stata senza dubbio Gua-Le-Ni Or: The Horrendous Parade, un curioso e innovativo puzzle game in cui lo scopo del giocatore è ricomporre il nome esatto di alcuni strampalati animali nel tempo a disposizione. L’ampio schermo del tablet di Apple è perfetto per ruotare e adattare i cubi che contengono le sillabe dei nomi, mentre notevole è anche lo stile grafico e l’interfaccia che prova a replicare la sensazione di sfogliare un vecchio libro. Gua-Le-Ni si dimostra uno strumento educativo perfetto per giovanissimi, ma riesce a offrire una sfida complessa anche ai giocatori più navigati grazie all’aumentare della lunghezza dei nomi e delle combinazioni possibili. In vendita a 2,99 Euro.

3° POSTO – TRIVIAL PURSUIT MASTER EDITION
Trivial Pursuit è uno degli esempi meglio riusciti di come uno storico gioco da tavolo possa essere portato con successo su iPad, dove è arrivato ad ottobre con una Master Edition che lo ha reso compatibile con il tablet targato melamorsicata. Le domande, con cui tutti hanno provato almeno una volta a sfidare se stessi o gli amici durante una serata in compagnia, sono quelle del gioco che tutti conosciamo. Con l’app è possibile radunare gli amici intorno all’iPad: basterà un tap per tirare i dati e godersi ogni domanda in qualità HD. I giocatori potranno scegliere tra le modalità pursuit e classica, impostare limiti di tempo e creare livelli di difficoltà personalizzati. In vendita a 79 centesimi.

2° POSTO SHADOWGUN
Gioco d’azione sparatutto di nuova generazione, Shadowgun offre grafica e contenuti degni dei migliori titoli per le console da salotto di oggi. Nei panni del cacciatore di teste meglio pagato dell’universo, il giocatore dovrà penetrare la montagna – fortezza del pazzo dottor Simon: la difesa è affidata a cyborg, druidi da combattimento e umanoidi geneticamente modificati. Caratterizza l’app la grafica ultra-dettagliata: la visuale è resa con ambienti renderizzati a regola d’arte e ci sono effetti di luce e dettagli non comuni. L’app universale è in vendita a 2,39 euro.

1° POSTOAQUARIA
Già disponibile da tempo su PC, Aquaria è una delle  più affascinanti avventure partorite negli ultimi anni  dalla scena dello sviluppo indipendente, e grazie  alle varie ottimizzazioni e all’interfaccia touchscreen, questa versione per iPad è senza dubbio la migliore uscita finora. Nei panni di Naija, una creatura marina che ha perso la memoria, il giocatore deve esplorare immensi oceani e templi sommersi, affrontando una serie di nemici e risolvendo enigmi che la condurranno a scoprire tutti i segreti sul suo passato. In vendita a 3,99 euro.

 


MENZIONE D’ONORE – TILTSHIFT GENERATOR FOR IPAD – FAKE DSLR
Sono tantissimi gli effetti “strani” che possono essere prodotti sulle foto con il proprio iPad. TiltShift Generator è senza dubbio una delle app che  ne crea uno dei più interessanti. Prodotto in una collana dedicata alle ToyCamera ( le piccole macchinette fotografiche a basso costo in vendita negli anni ’70 e ’80), consente di dare un particolare effetto alle proprie foto, trasformando panorami e immagini reali in plastici in miniatura. Si possono poi modificare alcuni parametri delle immagini, come il contrasto, la luminosità e il colore e condividerle su Twitter, Facebook o spedirle via mail.  In vendita a 2,39 euro.

MENZIONE D’ONORE e BEST APP ITALIANA 2011 iPad Fotografia – Foto Segrete KYMS
Foto Segrete KYMS (acronimo di Keep Your Media Safe) ha un semplice scopo: proteggere foto ed i video dietro all’aspetto di una innocente calcolatrice. Ma svolge questa funzione in maniera davvero eccellente e con una lunga serie di opzioni che la rendono flessibilissima: ad esempio è l’unica che è in grado di importare indifferentemente foto e video direttamente dalla fotocamera integrata, dal Mac o dal PC via Wi-Fi o via USB, dal rullino fotografico, da Internet (e senza lasciare traccia nella cronologia). Una simpatica e utile funzione è il sistema “panic” presente in altre app che però qui viene attivato semplicemente coprendo l’iPhone con la mano. In questo modo viene automaticamente chiusa l’applicazione e riappare la calcolatrice. Tra le numerosissime funzionalità segnaliamo anche la visione con zoom e pan multitouch, condivisione delle immagini su facebook, twitter o via email, proiezione diapositive in modalità temporizzata, funzione ricerca. In vendita su App Store a 0,79 Euro.

3° POSTO – ADOBE PHOTOSHOP EXPRESS
Per elaborare, perfezionare e condividere le fotografie con il proprio iPad, Adobe Photoshop Express è l’app ideale. Con Photoshop Express è facile ritoccare le foto, scegliendo tra una vasta gamma di effetti, ritagliando e ruotando le immagini, oppure aggiungendo filtri artistici come Soft Focus o Sketch. Per chi possiede un account su Photoshop.com, l’iPad diventa con questa app uno strumento per accedere all’intera libreria personale di foto e video online dovunque ci si trovi. È possibile acquistare In App Adobe Camera Pack, che mette a disposizione dell’utente funzioni di Reduce Noise, Self Timer e Auto Review. L’app, universale, è gratuita.

2° POSTO – FX PHOTO STUDIO HD
FX Photo Studio HD è capace di trasformare le immagini di tutti con effetti interessanti. Facilissima da usare, l’app per iPad offre 194 effetti fotografici e filtri (tra cui lomo, vintage, art, tilt-shift, 3-D, texture) e gli strumenti di Masking e di Color Splash. Tutti gli efetti si possono combinare per creare il risultato finale che si desidera. L’interfaccia è completamente personalizzabile: si possono nascondere quegli effetti che non si usano spesso e lasciare lo spazio ai preferiti. Con FX Photo Studio HD l’utente potrà condividere le immagini su Facebook, Instagram e altri social network. In vendita a 1,59 euro.

1° POSTOLUMINANCE
Luminance è il nuovo editor di immagini per iPhone e iPad che permette di applicare filtri reimpostati o modificare direttamente, con un tap, i parametri delle foto oppure utilizzando una serie di filtri reimpostati per ottenere una serie di effetti sulle proprie immagini. Una funzione interessante è quella che permette di esportare tutte le modifiche fatte ad una foto, ricreandole direttamente su un’altra. Le foto, che si possono salvare in tre formati differenti, possono essere esportati su Facebook, inviate via email o stampate. L’app, universale, è in vendita a 79 centesimi.


 MENZIONE D’ONORE – CALCULATOR LCD

Una calcolatrice digitale con mega-tasti, utile per i calcoli di tutti i giorni e anche in ufficio: è lo strumento più vicino a una calcolatrice fissa. Tra i vantaggi di questa app che si caratterizza per l’essenzialità: la localizzazione dei tasti utile, i grandi pulsanti per il “+” e il “=”, il caricamento immediato, nessuna opzione extra, una grafica semplice e la possibilità di copiare e incollare. L’app funziona sia in orizzontale sia in verticale e tra le lingue selezionabili c’è l’italiano. In vendita a 79 centesimi.

3° POSTO e BEST APP Italiana 2011 produttività – iORDER
È un’app focalizzata sulle funzioni e sui servizi necessari per i venditori che operano spesso fuori dall’azienda e “on the road”. Permette di gestire l’anagrafica clienti, l’archivio dei prodotti e il catalogo infine anche gli ordini direttamente da iPhone e iPad anche quando non abbiamo a disposizione il collegamento a Internet. Nelle tre sezioni principali Clienti, Prodotti e Ordini troviamo tutte le funzioni indispensabili per lavorare in mobilità. L’app supporta un numero illimitato di clienti, permette di creare, modificare e cancellare le anagrafiche e di eseguire ricerche con inserimenti parziali oppure inserendo il contenuto della descrizione. Direttamente dalla sezione anagrafica è possibile avviare una telefonata, scrivere una mail o un SMS, inserire note personali e ricercare la posizione del cliente sfruttando la geolocalizzazione. Sempre in anagrafica è possibile memorizzare le condizioni commerciali del cliente, termini di pagamento, listini vendita, valuta e così via. Lo sviluppatore ha integrato il supporto per Dropbox e ha anche funzioni social: lo sviluppatore infatti ha integrato un client Twitter.

iOrder si acquista su App Store a 9,99 Euro

2° POSTO – WRITEPAD ITALIANO
E’ la versione in italiano di una serie di app di riconoscimento di scrittura a mano, pensate per le diverse lingue. L’app è progettata per essere usata con un pennino o semplicemente con le dita: il sistema di WritePad impara dai propri errori e riesce a riconoscere il tratto di scrittura dell’utente. Sono integrate una serie di funzioni di supporto per la realizzazione dei testi, come il taglia-incolla, l’inserimento di caratteri speciali, il correttore ortografico con un dizionario personalizzabile e il sistema di scrittura rapida del testo tramite l’abbreviazione. In vendita a 7,99 euro. 

1° POSTO – KEYNOTE
Made in Apple, è senza dubbio la più efficace app per le presentazioni attualmente disponibile sullo Store. Keynote permette di creare con un semplice tocco presentazioni con grafici e transizioni animate, e di scegliere tra oltre 20 transizioni diapositiva di qualità professionale e oltre 20 animazioni. Le anteprime delle diapositive possono essere viste a tutto schermo su iPad, iPhone, iPod touch oppure su un Mac o HDTV. Con la funzione iCloud le presentazioni saranno automaticamente aggiornate su tutti i dispositivi. L’app, universale, è in vendita a 7,99 euro.


Menzione d’onore  – IL TRECCANI, VOCABOLARIO E SINONIMI

E’ contenuto in un’app il testo integrale del vocabolario della lingua italiana e del dizionario dei sinonimi e contrari pubblicato dall’Istituto dell’Enciclopedia italiana fondata da Treccani. Facendo scorrere le dita sul display del dispositivo si potrà accedere a 500mila lemmi e accezioni per il vocabolario della lingua italiana, a 4mila neologismi, 60mila lemmi per il dizionario dei sinonimi e contrari, espressioni tipiche e proverbi, 260 illustrazioni per il vocabolario della lingua italiana e 80 tavole di sinonimia regionale. Tra le funzioni dell’app, la consultazione delle voci in ordine alfabetico, la cronologia delle voci consultate, la funzione preferiti e appunti. In vendita a 9,99 euro

3° POSTO – TIMELINE  CRONOLOGIA UNIVERSALE

Oltre 5mila anni di storia, 1300 eventi e migliaia di protagonisti della politica, delle lettere, delle arti, del pensiero e della scienza sono disponibili con un tap con Timeline – Cronologia Universale per iPad a cura di Garzanti. Basta un tocco sul display per scorrere la linea temporale continua di oltre 5mila anni di storia, in cui compaiono eventi e personaggi principali. Con un tocco sull’anno desiderato l’utente può accedere a 14mila biografie e esplorare la storia e i suoi protagonisti in modo interattivo e multidisciplinare, con un punto di vista diverso dai soliti libri scolastici. In vendita a 2,99 euro.

2° POSTO – IL RAGAZZINI 2012 DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO

Con IlRagazzini 2012 l’iPad si trasformerà in un completo dizionario inglese – italiano. Con l’applicazione di Zanichelli editore l’utente avrà sempre a portata di dito 400mila voci e accezioni, 17mila parole amiche, 600 note d’uso su errori comuni e questioni grammaticali, la pronuncia sonora di 63mila lemmi italiani e 500 pronunce americane, il collegamento sonoro a 170 dialoghi di situazioni di vita quotidiana e oltre 2mila frasi d’uso comune. La funzione “Parola del giorno” fornisce il significato e la traduzione di una parola esatta a caso ogni giorno, un aiuto per migliorare le proprie capacità linguistiche. L’app è universale ed è in vendita su App Store a 29,99 euro.

1° POSTO e BEST APP ITALIANA 2011 RIferimento iPad – Il DEVOTO OLI 2012
È uno dei dizionari di maggior prestigio tra quelli disponibili su App Store; l’edizione 2012 contiene la versione integrale dell’edizione 2010 del dizionario. Si tratta di 150mila definizioni con indicazioni grammaticali, trascrizione fonetica, suddivisione in sillabe, centinaia di neologismi tratti dal linguaggio politico, economico, televisivo, giornalistico e gergale oltre che delle nuove tecnologie e delle nuove mode e tendenze. Non mancano sinonimi e contrari, esempi, grafologia e modi di dire, declinazione di tutti i sostantivi e aggettivi e la coniugazione di tutti i verbi, audio dei forestierismi, funzione “Aggiungi ai preferiti”, ricerca multipla delle parole, diretta digitando, alfabetica, a tutto testo, ricerca multipla delle parole, diretta digitando, alfabetica, a tutto testo. La nuova funzione ha forme flesse, cioè la possibilità di ricercare il lemma a partire dalla forma declinata o coniugata, funzione Sfoglialibro, che consente di sfogliare l’intero dizionario, personalizzazione dei lemmi, la condivisione delle definizioni, inviandole tramite e-mail o postandole sui principali social network, come Twitter e Facebook.

Si può acquistare su iTunes Store a 22,99 Euro.

 

 

 

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB ancora più giù: solo 1318 €, risparmiate oltre 200€

MacBook Air 512 GB da rubare, 1269 euro: risparmiate 260 euro!

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: solo 1269 euro invece che 1529. Prezzi convenienti su tutti i colori e consegna veloce.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,533FansMi piace
94,215FollowerSegui