---
title: "Apple compra la software house italiana Redmatica"
id: "71745"
type: "post"
slug: "Apple-compra-la-software-house-italiana-Redmatica"
published_at: "2012-05-29T22:00:00+00:00"
modified_at: "2012-05-29T22:00:00+00:00"
url: "https://www.macitynet.it/Apple-compra-la-software-house-italiana-Redmatica/"
markdown_url: "https://www.macitynet.it/Apple-compra-la-software-house-italiana-Redmatica.md"
excerpt: "Apple ha acquisito la società italiana specializzata in software per l'editing e il sampling di musica digitale Redmatica. Termini dell'accordo sconosciuti, ma operazione confermata dal bollettino dell'agenzia per la concorrenza del mercato."
taxonomy_category:
  - "Digital Audio e Midi"
  - "Voci dalla Rete"
---

Questo sito contiene **[link di affiliazione](https://www.macitynet.it/pubblicita/)** per cui può essere compensato

[Home](https://www.macitynet.it/)
 » [Hi-Tech](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/)
 » [Digital Audio e Midi](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/digital-audio-e-midi/)
 » **Apple compra la software house italiana Redmatica**

[Digital Audio e Midi](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/digital-audio-e-midi/)
[Voci dalla Rete](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/voci-dalla-rete/)

# Apple compra la software house italiana Redmatica

Di[Redazione](https://www.macitynet.it/author/redazione/)

30 Mag 2012

Apple fa shopping in Italia e si porta a casa la piccola Redmatica, una società di Correggio (in provincia di Reggio Emilia) che sviluppa software per l’editing audio.

L’acquisizione dell’azienda, [ipotizzata da Fanblog](http://tech.fanpage.it/apple-acquisisce-la-startup-emiliana-redmatica/)
, e [confermata dal bollettino dell’altro ieri dell’Agcm](http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/3162-19-12.html)
 (l’agenzia garante per la concorrenza del mercato), rientra nel contesto dello shoping di piccole realtà che vanno ad integrare il patrimonio intellettuale di Apple e a migliorare i suoi prodotti in commercio. Nel caso specifico è prevedibile che i prodotti di Redmatica, in particolare Keymap Pro, AutoSampler, ProManager e GBSamplerManager, programmi compatibili con i sampler EXS24, Kontakt 3 e 4, Structure e Reason finiscano per diventare parte del pacchetto LogicPro e probabilmente anche Garageband.

Redmatica fattura fattura meno di 100.000 euro all’anno per 26.000 euro di reddito e rappresenta meno dell’1% del mercato mondiale dei Digital Audio Workstation (Apple detiene il 10/15% dello stesso mercato) e in quanto tale non rappresenta sicuramente nè un problema economico nè uno normativo in termini di acquisizione; non esistono problemi neppure dal punto di vista societario visto che il capitale dell’azienda emiliana è interamente controllata da una persona fisica. Secondo quanto si legge nel bollettino, il proprietario e socio unico e i suoi stretti parenti, si impegnano a non creare software concorrente per cinque annni dalla data dell’acquisizione.

La comunicazione all’Agcm è giunta il 17 aprile.

[Segui Macitynet su Google News](https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMI3ThAswm72BAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait)

### Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

[Iscriviti](https://t.me/offertemacitynet)

#### Offerte Speciali

[https://www.macitynet.it/offerte-amazon-22-settembre-2026/](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-22-settembre-2026/)

### [Offerte Amazon 22 settembre: Apple, PreSonus, DJI, Reolink, Samsung, Belkin, LG, Logitech, Lego, Fender](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-22-settembre-2026/)

22 Set 2026

Le migliori offerte Amazon del 22 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

Articolo precedente[Con Piazza Enciclopedia Magazine Treccani porta l’attualità su iPad](https://www.macitynet.it/con-piazza-enciclopedia-magazine-treccani-porta-lattualit-su-ipad/)

Articolo successivo[Apple risponde alla class action per il cartello ebook](https://www.macitynet.it/Apple-risponde-alla-class-action-per-il-cartello-ebook/)

/** * RECOMMENDED CONFIGURATION VARIABLES: EDIT AND UNCOMMENT * THE SECTION BELOW TO INSERT DYNAMIC VALUES FROM YOUR * PLATFORM OR CMS. * * LEARN WHY DEFINING THESE VARIABLES IS IMPORTANT: * https://disqus.com/admin/universalcode/#configuration-variables */ /* var disqus_config = function () { // Replace PAGE_URL with your page's canonical URL variable this.page.url = ‘’; // Replace PAGE_IDENTIFIER with your page's unique identifier variable this.page.identifier = ‘’; */ (function() { // REQUIRED CONFIGURATION VARIABLE: EDIT THE SHORTNAME BELOW var d = document, s = d.createElement('script'); // IMPORTANT: Replace EXAMPLE with your forum shortname! s.src = 'https://macitynet.disqus.com/embed.js'; s.setAttribute('data-timestamp', +new Date()); (d.head || d.body).appendChild(s); })(); Please enable JavaScript to view the [comments powered by Disqus.](https://disqus.com/?ref_noscript)
