Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Apple e Amazon: in arrivo i risarcimenti per gli acquisti di ebook in USA

Apple e Amazon: in arrivo i risarcimenti per gli acquisti di ebook in USA

Apple e Amazon hanno già iniziato ad inviare ai clienti statunitensi l’avviso in cui si informano tutti coloro che hanno acquistato un ebook edito da Hachette, HarperCollins, Penguin, Macmillan e Simon & Schuster fra il 1 aprile 2010 e il 21 maggio 2012, che riceveranno un risarcimento pari a 1.32 dollari per ogni New York Times bestseller e 0.30 dollari per ogni altro ebook.

Si tratta del primo risultato raggiunto dalla causa civile che vedeva i procuratori generali di 49 degli Stati Uniti accusare i cinque principali editori statunitensi di aver creato un cartello fra loro con l’aiuto del modello agenzia di Apple, per alzare così il prezzo medio degli ebook, a discapito di quanto avrebbero invece potuto pagare gli utenti.

Nonostante solo Hachette, HarperCollins e Simon & Schuster abbiano deciso di patteggiare, il risarcimento totale (pari a 69 milioni di dollari) coinvolge anche i due editori meno collaborativi, ovvero Penguin e Macmillan. Diversamente da quello che si potrebbe pensare, il risarcimento coinvolge Apple solo come proprietaria dell’iBookstore ed è indirizzata principalmente alle cinque case editrici.

Il processo per l’altra causa civile che invece coinvolge Apple e i due publisher che hanno deciso di non patteggiare inizierà solo il prossimo anno; Hachette, HarperCollins e Simon & Schuster hanno probabilmente deciso di abbassare la testa per non andare incontro a conseguenze peggiori, mentre Apple, Penguin e Macmillan proseguiranno il loro processo contro il Dipartimento di Giustizia USA, avendo preferito far valere le loro ragioni direttamente in tribunale.

Oltre ad Apple e Amazon presto anche Barnes&Noble e Google dovrebbero iniziare ad avvertire i loro utenti del risarcimento, che non sarà comunque immediato ma potrebbe arrivare solo la prossima primavera, dopo l’approvazione effettiva dell’accordo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli