HomeNewsApple, la più...

Apple, la più amata dai mass media

Quanto riportiamo è noto ma ora abbiamo una sorta di conferma scientifica: i media si appassionano ad Apple più di qualsiasi altra azienda. Il Pew Research Center ha passato un anno a osservare la copertura delle notizie tecnologiche (seguendo 52 quotidiani e diversi siti web): Apple è presente nel 15,1% di articoli contro l’11,4% di Google e il 3% di Microsoft. Il fascino che esercitano i prodotti della casa di Cupertino porta inevitabilmente le varie testate a occuparsi dell’azienda, dei suoi prodotti e delle sue vicende. Per Amy S. Mitchell, a capo del Project for Excellence in Journalism del Pew Research Center, Apple è anche molto brava nel saper catturare l’attenzione dei giornalisti, creando la giusta eccitazione in concomitanza di nuovi annunci e presentando con particolare bravura i nuovi prodotti. Aziende altrettanto autorevoli come Google e Microsoft non sembrano godere dello stesso trattamento riservato ad Apple.

Nel periodo di osservazione, l’iPhone 4 è stato il secondo prodotto più indicato nelle categorie di notizie tecnologie con il 6,4% di articoli; l’iPad si trova al quarto posto con il 4,6% di articoli dedicati. Nello stesso periodo, Microsoft è riuscita a racimolare un mezzo punto percentuale con l’arrivo di Windows 7.

Interessanti dallo stesso studio due conclusioni un po’ in contraddizione che spiccano leggendo le notizie tecnologiche da questo periodo di osservazione: la tecnologia rende la vita più semplice e produttiva ma la privacy e la sicurezza degli utenti sono a rischio.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità