Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple, bilancio in linea con le previsioni

Apple, bilancio in linea con le previsioni

Apple centra le previsioni del trimestre e fa segnare un profitto che prima dei costi di ristrutturazione è stato di 7 milioni di dollari.

Il dato è in linea con quanto preannunciato ma al netto delle operazioni di ammortamento e di altre spese non ricorrenti diventa un passivo di 45 milioni di dollari, 13 centesimi per azione. Il dato è significativamente inferiore a quello fatto segnare lo scorso anno quando per lo stesso periodo Apple aveva chiuso i 90 giorni estivi con un profitto per 66 milioni di dollari.

Apple, come altre società , paga un mercato ancora molto debole che riduce le prospettive di incremento del mercato.

Il fatturato, infatti, è stato più o meno quello dello scorso anno nello stesso periodo, 1,44 miliardi di dollari, con un margine operativo lordo però più basso di quasi il 4%: 26,4 contro 30,1. Apple nel corso dell’ultimo trimestre ha infatti abbassato i costi di numerosi prodotti ma soprattutto ha pagato le numerose promozioni messe in atto per stimolare il mercato.

Tra i dati più significativi in positivo c’è la crescita dell’adozione di Mac OS X che secondo Apple avrebbe raggiunto i 5 milioni di utenti. Cupertino sottolinea anche i 2,25 milioni di visitatori avuti nel corso del trimestre e i 100 milioni di dollari di fatturato dei negozi Apple presenti sul mercato americano. Resta ingente anche la liquidità  che è di 4,3 miliardi di dollari.

Apple ha venduto nel corso del trimestre 734.000 Mac, il 14% in meno dello stesso trimestre dell’anno passato.

Il prossimo trimestre non farà  segnare progressi significativi anche se secondo i dati in possesso della società  il bilancio continuerà  a restare positivo escludendo i costi non ricorrenti. Normalmente il trimestre in corso è il più ricco dell’anno per Apple come per altri protagonisti dell’IT; il fatto che la previsione sia sostanzialmente di un progresso minimale significa che il management della mela non prevede di rilasciare prodotti di grande appeal nelle prossime settimane e che in ogni caso non ci sarà  una vera e propria ripresa del mercato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità