Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple compra chip per il super-iPod?

Apple compra chip per il super-iPod?

Apple è al lavoro su una versione agli steroidi di iPod dotato di potenti funzioni multimediali, capace di scattare foto e riprodurre video? Il sospetto sorge da un resoconto della rivista on line Silicon Valley Watcher secondo cui Cupertino avrebbe raggiunto un accordo con la britannica Alphamosaic per la fornitura dei suoi chip VC02, definito come uno dei processori più potenti ed evoluti al mondo nel campo dei dispositivi digitali da tasca.

Il semiconduttore è in effetti capace di prestazioni di grande rilievo: video a 30 frames al secondo, cattura di immagini fino ad 8 megapixel, supporto di H.264 e AAC Plus, calcolo 3D con pixel shading ed illuminazione volumetrica. In alcune versioni il VC02 è in grado di fornire output video, encoding MPEG e supporto della gestione dei diritti digitali.

Silicon Valley Watcher, un “tabloid tecnologico”, noto per essere stato protagonista di qualche scoop di rilievo in passato e per essere stato fondato da Tom Foremski ex opinionista del Financial Times ben introdotto nell’industria della Silicon Valley, crede che Apple possa usare, come accennato, il chip per future versioni di iPod capaci, oltre che di riprodurre audio, anche di mostrare video, fare registrazioni digitali e di connettersi senza fili.

Alphamosaic è infatti stata acquistata recentemente da Broadcom, con Atheros uno dei due maggiori produttori mondiali di chip per le comunicazioni senza fili e Broadcom sottolinea che i processori della serie VC02 sono in grado di integrarsi con i suoi processori per il wireless. Il giornale fissa anche una data per il lancio del “super iPod”: fine 2005 o inizio 2006.

In realtà , almeno a giudicare dalle informazioni fornite sul chip, non si può neppure escludere che il processore, ammesso che davvero Apple abbia raggiunto un accordo con Alphamosaic, possa finire in un dispositivo che potrebbe avere qualche parentela con iPod, ma destinato a scopi talmente diversi da rappresentare una nuova generazione di gadget.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità