Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Apple e SVG: chi deve pagare chi?

Apple e SVG: chi deve pagare chi?

Il brevetto numero 5.379.129 registrato il 3 gennaio 1995 e applicabile dall’8 maggio 1992, da Apple (inventori Konstantin Othmer e Bruce A. Leak), recante la descrizione: “Method for compositing a source and destination image using a mask image” crea un po’ di timore agli sviluppatori perchè da Cupertino si cominciano a chiedere soldi a chi sfrutta tale tecnologia pur senza saperlo.
Il W3C SVG 1.0 Working Group, a supporto degli sviluppatori del formato grafico PNG – Portable Network Graphics (e il derivato MNG – Multiple-image Network Graphics che in particolare sembra essere in conflitto col primo paragrafo del brevetto Apple) in procinto di integrarsi nello standard SVG – Scalable Vector Graphic, suggerisce di seguire alcune avvertenze per non violare tale brevetto.
Ma il motivo fondamentale dello “scandalo” è che Apple avrebbe registrato il sistema “alpha blending” (unione di una immagine di partenza con quella finale tramite la loro maschera) che sta alla base del formato PNG quando però, già  da molto tempo prima, il sistema era noto e ampiamente utilizzato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità