Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Apple, guai in vista per il nome “nano”?

Apple, guai in vista per il nome “nano”?

Guai in vista per Apple per il nome “nano” attribuito all’ultima sua creazione nel gamma iPod? La prospettiva di una querelle in tribunale sull’utilizzo del “brand” nasce dal fatto che tra i player di “nano” c’é n’era già  uno in commercio e a produrlo è Creative. La casa di Singapore produce, infatti, lo Zen Nano Plus, un player anch’esso basato su memoria flash che ha debuttato lo scorso mese di marzo.

Al momento è difficile valutare quanto alta sia la percentuale di probabilità  che l’identità  di nome si traduca in un ricorso in tribunale per indurre Apple a cambiare il nome del suo prodotto. Dal punto di vista teorico, anche se il nome “nano”, in quanto fattore di scala o fattore moltiplicativo, non può essere sottoposto a copyright, Cupertino potrebbe essere accusata di diluire l’impatto del marchio della rivale sul mercato e di confondere la clientela. Le rimostranze di Creative dovrebbero poi tenere alla prova del tribunale dove potrebbe essere valutati diversi fattori, non ultimo quello del successo sul mercato dei rispettivi prodotti, passando per quale possa essere considerato, da parte del cliente, all’atto dell’acquisto, il termine prevalente utilizzato per la scelta (Zen o iPod, invece di nano).

In ogni caso, come testimoniato di alcune opinioni raccolte su Internet, al momento Apple, nonostante sia arrivata dopo, parrebbe essere in una posizione non troppo svantaggiata. La forza di Cupertino sul mercato dei player, il fatto che “nano” sia un termine comune, i tempi richiesti da un’azione legale, il successo non travolgente dello Zen Nano Plus, sembrano tutti giocare a favore del “nano” della Mela.

Da parte sua Creative, che potrebbe presto intentare una causa ben più remunerativa e fondata su solide basi, per un dettaglio dell’interfaccia dei player usata anche da iPod, preferisce non commentare. L’ufficio delle PR di Creative, però, rende noto di essere al corrente della vicenda.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità