Gli sforzi compiuti da Apple nel corso degli ultimi anni di dotarsi negli USA di una rete di negozi capillare ed efficiente e di orientarsi verso i prodotti di consumo dell’elettronica stanno dando risultati. A dimostrarlo anche la classifica delle prime cento catene di vendita retail di prodotti elettronici di consumo negli USA nella quale per la prima volta figurano anche gli Apple Stores.
La società di indagini di mercato TWICE, che compila la lista , colloca i negozi di Apple al 34° posto. Secondo quanto si legge nei commenti Cupertino avrebbe beneficiato, come molti altri rivenditori, di un incremento delle vendite determinato da una ripresa in questo campo. Importante anche la scelta di orientarsi verso prodotti che sono al confine tra l’informatica e la vera e propria elettronica di consumo e di vendere anche telecamere e altri gadget.
Appare significativo che con Apple, e sulla base delle stesse scelte, compaiano anche altre case di computer, come Dell, anch’essa per la prima volta nella classifica dove debutta addirittura al quarto posto. Al tredicesimo si trova l’altro colosso dell’informatica Gateway, uno dei pionieri nel campo retail, ma che recentemente ha scelto di ridurre per ragioni economiche il numero dei suoi negozi.