Apple è al primo posto negli USA per la soddisfazione del cliente nell’ambito dei computer. L’ideale scettro di numero uno quando si tratta di rispondere alle attese degli utenti, è l’American Customer Satisfaction Index (ACSI).
Apple nella graduatoria compie un balzo del 5,2% rispetto allo scorso anno e sempre del 5,2% rispetto alla media tenuta dal 1995. Con 81 punti Cupertino scalza dalla prima posizione Dell che durante il 2003 era stata al comando per un solo punto.
La classifica è lusinghiera perché, come fa notare il professor Claes Fornell, direttore del National Quality Research Center della Michigan Business School, ‘il punteggio é il più alto mai rilevato in 11 anni di misurazioni’. Dietro ad Apple e Dell si collocano al terzo posto Gateway (che ha registrato il maggior incremento nella customer satisfaction), al quarto il gruppo degli altri produttori, al quinto HP e sesto HP con Compaq.
Dell, nonostante abbia perso il primato, rimane la società che sull’arco di nove anni ha avuto le migliori prestazioni medie.
Secondo il professor Fornell il successo nei confronti dei clienti di Apple è determinato in maniera essenziale dalla grande capacità d’innovazione.