fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Audio digitale e video su un solo cavo da MinidisplayPort ad HDMI

Audio digitale e video su un solo cavo da MinidisplayPort ad HDMI

Un solo cavo per audio e video digitale tra Mac e un TV o un display con ingresso HDMI Ecco quel che promette l’americana Kanex, una società  specializzata in adattatori e cavetteria MiniDisplay Port.

Il nuovo prodotto, denominato Kanex Mini DisplayPort Adapter To HDMI, è compatibile con tutti i nuovi computer Mac portatili e desktop dotati della nuova porta MiniDisplayPort. A differenza di altri dispositivi simili, il prodotto di Kanex è in grado di inviare alla presa HDMI del Tv o del monitor anche l’audio, questo grazie all’integrazione di un jack da 3,5 pollici che porta audio non compresso, ad esempio LPCM, o compresso DTS Digital come quello dei formati DTS-HD e Dolby True HD. Il jack e il cavo video confluiscono in un solo adattatore al quale può essere collegato il cavo HDMI che a sua volta porterà  alla TV.

Visto che la porta Mini DisplayPort, non veicola suono, attualmente esistono solo due soluzioni per dare audio e video insieme da un Mac di ultima generazione ad un televisore. L’audio in forma analogica passa dal jack alla presa RCA del TV, quello digitale dal mini jack Apple attraverso Toslink. In tutti e due i casi è comunque necessario un secondo cavo, cosa che non accade con l’adattatore Kanex.

Da notare che il cavo di Kanex ha necessità  di essere alimentato dalla porta USB attraverso il plug integrato; quando è collegato viene riconosciuto dal Mac come un monitor esterno denominato MDP Adapter. Supporta video HDMI 165MHz/1.65Gbps per canale (4.95 Gbps per canale), risoluzione fino a 1080p, HDMI 8 bit per canale (24 bit per canale) deep color. La porta USB non supporta segnale audio analogico.

Al momento Kanex spedisce in diversi paesi europei tra cui anche l’Italia. Il costo dell’adattatore è di 69,99 dollari più 14,30 dollari per la spedizione a cui si aggiungeranno gli eventuali costi di sdoganamento e tasse.

Il prodotto nel momento in cui scriviamo figura come esaurito ma ci si può comunque mettere in lista per l’acquisto in attesa che vengano ripristinate le scorte.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,441FansMi piace
95,315FollowerSegui