Auricolari Nocs NS200: audio di qualità  e bilanciato per iPhone e iPod

I nuovi auricolari NS200 della svedese Nocs sono costruiti per resistere alle sollecitazioni della vita in movimento e soprattutto offrono una qualità in riproduzione in grado di competere con i grandi nomi dell'audio. Le caratteristiche e le impressioni d'uso nella prova di Macitynet.

logomacitynet1200wide 1

Nocs NS200Per gli utenti che amano la musica gli auricolari in dotazione con iPhone e iPod possono risultare limitanti: sul mercato possiamo trovare numerose alternative e ora, a fianco degli storici nomi dell’audio, troviamo anche i nuovi auricolari NS200 della svedese Nocs. Il nome non dirà molto agli appassionati dell’audio ma la qualità costruttiva e soprattutto la qualità audio in riproduzione meritano un esame più approfondito.

Come nei modelli di qualità degli altri marchi il corpo dei due auricolari Nocs NS200 è realizzato in alluminio mentre per la costruzione dei cavi è stato impiegato il Kevlar. Si tratta di caratteristiche benvenute in un accessorio che viene sottoposto per tutta la sua vita utile a forti sollecitazioni tra tasche, borsa portanotebook, strattoni, avvolgimenti rapidi e così via. Il costruttore assicura qualità e cura anche per il silicone impiegato nella costruzione delle guaine per l’orecchio: nella confezione ne sono incluse 4 paia, due già installate sugli auricolari e altri 3 di dimensioni diverse per adattarsi a ogni padiglione.
Nocs NS200La vera sorpresa le nuove Nocs NS200 la offrono in riproduzione: a tutti i livelli di volume abbiamo apprezzato una resa audio molto più precisa e corposa rispetto agli auricolari iPhone ma non solo. Anche spingendo il volume al massimo, a livelli quasi impossibili da tollerare a lungo, le NS200 non mostrano il minimo segno di distorsione, superando così anche alcuni modelli di marchi storici blasonati. Questo ovviamente non significa che per apprezzare le NS200 occorre tenere il volume sempre al massimo: ai livelli inferiori anche gli orecchi non troppo allenati riescono a percepire la qualità superiore del suono e alcuni dettagli impossibili da avvertire con gli auricolari di serie di Apple, persino nei brani che pensiamo di conoscere meglio. In definitiva la riproduzione audio risulta molto equilibrata, precisa a tutte le frequenze con bassi ricchi ma non predominanti.

Nocs NS200Per quanto riguarda il design le NS200 offrono uno stile semplice e poco appariscente, soprattutto per il modello nero testato, con tinta scura uniforme per cavo, filo-comando, chassis e guaine in silicone. E’ anche possibile trovarle in versione bianca: in questo modello il corpo degli auricolari è grigio alluminio mentre cavo, filo-comando e guaine sono bianche. Il telecomando integrato sul filo risulta sottile e pratico da utilizzare: offre i tradizionali 3 tasti per controllare il volume di riproduzione, aprire e chiudere le chiamate e anche per il controllo della riproduzione dei brani. Ricordiamo che le funzioni complete del filo-comando possono essere utilizzate su iPad, iPhone 3GS e iPhone 4, iPod touch a partire dalla seconda generazione, iPod classic da 120 e 160GB infine con l’iPod nano di quarta e quinta generazione. Segnaliamo anche la cura riservata alla confezione: ogni elemento all’interno è ospitato all’interno di una bustina sigillata, questo vale per gli auricolari, la clip e le guaine in silicone fornite, infine anche per il l’astuccio incluso per il trasporto.

Pro
Audio di qualità elevata e bilanciato
Bassi ricchi ma non predominanti
Costruzione solida e resistente

Contro
Nessuno da rilevare
Nocs NS200Nocs NS200Nocs NS200Prezzo e disponibilità
Maggiori informazioni sugli auricolari Nocs sono disponibili sul sito web ufficiale. Il modello in prova Nocs NS200 è proposto a 49 euro, un prezzo interessante considerata l’elevata qualità costruttiva e l’elevata qualità audio offerta. Il costruttore è in trattative con un importante distributore italiano per la commercializzazione nel nostro paese: inseriremo nome e contatto non appena l’accordo verrà ufficializzato.
Nocs NS200