Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Biometria, tutto oro quel che luccica?

Biometria, tutto oro quel che luccica?

Poi non dite che non vi avevamo avvertito. Con il crescere dell’importanza della sicurezza informatica, aumenta anche la richiesta di un tipo di sicurezza che potremmo definire “fisica”. I sistemi cosiddetti biometrici servono infatti a realizzare non la protezione di un firewall o di un antivirus, ma a rendere per esempio l’accesso al computer impossibile anche a chi conosce la password se non ha l’impronta digitale giusta per azionare il riconoscitore digitale.

Ecco, se ne fa un gran parlare di queste cose. E spesso a sproposito, come sovente capita nel settore della sicurezza informatica. Per esempio, il tema dell’impronta digitale è un esempio che si presta bene a spiegare come stanno le cose. Il sistema biometrico si basa su di un sensore-scanner che “legge” il dito indice o pollice e, dalla scansione, estrae un modello da confrontare con quello presente nella sua memoria. Se i due modelli combaciano, l’autorizzazione c’è e la macchina funziona. Altrimenti, rimane spenta.

Il problema è che si tratta pur sempre di un sensore che elabora dei dati. E come tale, perciò, può essere ingannato. Con una impronta digitale di lattice, generata magari a partire dal calco ricavato da una originale del proprietario del computer, dopo un rilevamento e una rapida “incisione” su di un supporto gommoso della stessa.

Fatta la macchina, trovato l’inganno, si potrebbe dire. Per chi si voglia divertire ad approfondire l’argomento, a partire da questa pagina è possibile scaricare una tesi di dottorato che si pone proprio questo problema. Quanto è sicura una forma di autenticazione basata sul rilevamento delle impronte digitali? Poco o niente, se chi vuole forzarlo è abbastanza determinato ed ha a disposizione gli strumenti tecnologici per farlo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità