Bitter Sam, protagonista dell’omonimo gioco iPad e iPhone, è un omino il cui triste destino è pendere sull’abisso per mano di un professore pazzo che pensa che l’esplorazione delle caverne che si trovano sotto il suo laboratorio può portare al salvataggio del mondo.
L’esile trama è sviluppata in un gioco molto interessante ed originale; Bitter Sam cade verso il fondo e noi dovremo aiutarlo a seconda dei casi ad evitare pericolosi ostacoli oppure a raccogliere oggetti, ma nessuna delle due cose è facile da eseguire visto che il gioco è dominato dalla fisica e noi avremo solo un sistema di controllo: l’accelerometro. Bitter Sam infatti può evitare le piattaforme solo ondeggiando a destra e sinistra. La corda cui è appeso il povero Sam, la cui faccia triste dice tutto, è anche esposta a danneggiamenti e al pericolo di essere recisa.
Ci sono ovviamente powerups che ci rendono il tutto meno complesso; tra di essi ci sono maiali che aumentano il peso di Bitter Sam; i suini li possiamo trasformare in arieti che spezzano le piattaforme in sequenza prima di esplodere, grazie e tre iniezioni speciali. Il gioco ha controlli semplici, la grafica è di qualità e l’umorismo non manca. Il personaggio è decisamente simpatico e anche se in qualche caso il gameplay è un po’ contorto (ad esempio per passare di livello si deve avere un certo numero di gemme e spesso si deve tornare da capo per riprovare), si tratta di un prodotto assolutamente degno di nota
Bitter Sam è gratuito e si scarica da qui