Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Boston Globe: Mac OS X e le sue solide basi Unix

Boston Globe: Mac OS X e le sue solide basi Unix

Bray ha intervistato Jordan Hubbard, un prestigioso acquisto per le Scuderie Apple. Hubbard è uno dei Padri del mondo OpenSource e di quell’ondata rivoluzionaria che da Linux a FreeBSD ha sconquassato un intero Sistema Economico rifondando i principi ispiratori dello Sviluppo e della Distribuzione del Software da ogni punto di vista.

Il mondo Open Source ha reagito con non poche polemiche all’ingresso di Hubbard in Apple, visto quasi come un tradimento della missione apostolica OpenSource.

Agli occhi degli integralisti GNU, evangelisti dei Sistemi “aperti”, l’operazione Hubbard è stata vista come un cedere all’Impero del Male impersonato da chi come Apple o Microsoft usano e tutelano i sorgenti di Sistemi “chiusi” da severe leggi sul Copyright. Sull’onda di queste polemiche il Boston Globe ha punzecchiato Hubbard alludendo proprio alle accuse provenienti dalla comunità  Open Spurce.

Il co-autore di FreeBSD ha ribadito con entusiasmo che OSX rappresentava per lui una grande occasione, era ciò che ha sempre aspettato per 20 anni. L’uso della sua creatura (FreeBSD NdR) per la nascita di un Sistema di larghissima diffusione anche tra utenti consumer era una opportunità  irrinunciabile per far uscire l’Open Source dal ghetto di smanettoni o utenti professionali.

Non ha quindi esitato a dire si a Steve Jobs che lo ha contattato personalmente per la “proposta indecente”. La profezia di Hubbard sempra trovare continue conferme.

Moltissimi sviluppatori OpenSource infatti grazie alle API Cocoa hanno iniziato a sviluppare numerose applicazioni per OSX così come moltissimo utenti Mac si avvicinano al mondo OpenSouce grazie al Terminal di OSX ed alle potenzialità  di Darwin.

L’interesse che molti lettori di Macity hanno dimostrato sull’uso di X-Darwin, Gimp ed altre soluzioni OpenSource per Mac ne sono una ulteriore conferma.

[A cura di Rudy Belcastro]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità