Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Cartographica 1.4, aggiornato il GIS per OS X

Cartographica 1.4, aggiornato il GIS per OS X

Cartographica 1.4 è l’ultima release di un GIS che supporta un elevato numero di formati per l’importazione e l’esportazione, funzioni di editing manuali, processi di geocodifica e georeferenziazione, integrazione con sistemi di mapping online, completi tool per l’elaborazione dei dati. È possibile importare immagini raster (es. carte ortografiche e foto satellitari), dati vettoriali da qualsiasi sorgente (anche file di testo .CSV). Tra i formati d’importazione supportati anche l’ ESRI geodatabase, Gli sviluppatori hanno integrato tool per il collegamento ai servizi dati disponibili su internet: è possibile ottenere i dati da web server o interfacciarsi con Web Feature Service per richiedere e importare oggetti geografici attraverso il Web. È anche possibile sfruttare Live Map di Bing o OpenStreetMap.

Strumenti di ricerca permettono di attivare filtri secondo vari criteri, usando variabili multiple ed espressioni booleane. In fase di stampa è possibile collocare più mappe sulla stessa pagina, sovrapporre indicazioni vare e annotazioni testuali. Per ogni livello è possibile definire degli stili, indicando il tipo di linee da utilizzare, colori con differenti attributi, etichette, ecc. È possibile modificare i punti di controllo e fondere dati di tracciati GPS e poligoni. È possibile georeferenziare una mappa (o modificare mappe esistenti) sfruttando una matrice standard o aggiungere/modificare Ground Control Points (GCP), punti di cui siano conosciute le coordinate sia sull’immagine, sia in un sistema di riferimento odierno. 

È presente un sistema di undo, è possibile gestire le trasparenze dei livelli, visualizzare simultaneamente dati e il browsing della mappa (selezionando i dati questi verranno evidenziati in tempo reale sulla mappa). Un sistema di geocoding permette di associare a un indirizzo toponomastico una coppia di coordinate (si possono sfruttare file di testo, tabelle di un database e anche trascinare vCard sulla mappa).

 Sul versante GPS gli sviluppatori affermano di aver lavoro per tre anni testando centinaia di dispositivi ed è possibile importare i dati da prodotti quali: Garmin, Magellan, Lowrance, Sony e altri. Per i dispositivi non supportati è possibile importare i dati usando il formato standard GPX (uno schema XML progettato per il trasferimento di dati GPS tra applicazioni software).

 Se i dati si trovano in database, l’applicazione può caricarli direttamente sfruttando ODBC (standard per la connessione a DBMS). Di particolare interesse il sistema di Intelligent Projection Management che consente, tra le altre cose, di importare un CRS in formato Proj4 o WKT (librerie specifiche per gestire i sistemi di riferimento, proiezioni e trasformazioni). 

Cartographica richiede un Mac con OS X 10.6.8 o superiore ed venduto a 495$. Dal sito del produttore compilando un modulo è possibile ottenere una chiave che consente di sfruttare la versione dimostrativa per 30 giorni. Sullo stesso sito uno screencast spiega vari dettagli sul funzionamento del programma.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità