fbpx
Home Macity In Evidenza Casanova: "WMP 9 per Mac è benvenuto"

Casanova: “WMP 9 per Mac è benvenuto”

Del pensiero di Frank Casanova (direttore marketing del reparto QuickTime di Apple) sulle recenti mosse di Microsoft riguardo al codec di Windows Media Player 9 e alla sua vera o presunta volontà  di diventare standard multimediale “aperto”, chiedendolo ufficialmente alla SMPTE – Society of Motion Picture and Television Engineers, abbiamo già  raccontato, ma ecco alcuni dettagli in più.

Apple e gli utenti Mac attendono ansiosamente la versione 9 del player multimediale di Microsoft e intanto arriva una osservazione di Casanova, rilasciata a Macworld UK: “uno standard nasce non da un’azienda ma da dozzine che lavorano e cooperano allo stesso progetto, Microsoft finora non ha operato in questo modo, le loro porte sono sempre rimaste serrate, sarà  interessante vedere se questa tattica pagherà  in futuro, loro continueranno a sviluppare il sistema senza condivisione con l’esterno e quindi nasceranno due sistemi scollegati, con due sviluppi indipendenti”.

Ma Casanova vuole fornire un gesto rassicurante: “Win Media 9 per Mac è comunque atteso benevolmente e da utenti Mac siamo pronti ad abbracciare Win Media 9, RealPlayer e QuickTime perché ognuno ha i suoi pregi, a noi piacerebbe riscontrare la stessa parità  che esiste su piattaforma PC, anche su Mac”.

Dal punto di vista di QuickTime, la tecnologia MPEG consta di ben 400 membri che lavorano ad un unico obiettivo e lo standard è aperto. Il recente codec H.264 è meglio rispettato nel settore di quanto riesce a raccocliere WM9.

Quanto alla tecnologia di protezione di copyright, Casanova crede che i sistemi DRM – Digital Right Management di Real e Microsoft, seppur ben noti e diffusi, abbiano finora gestito male tali garanzie richieste dagli autori.

FairPlay di Apple è un sistema molto giovane ma flessibile quanto basta per ottenere dal pubblico e dagli operatori il giusto rispetto.

Offerte Speciali

Su Amazon iPhone SE 2020 è già al prezzo più basso: 464 €

iPhone SE 2020 64GB al prezzo minimo: 414,99€

Su eBay comprate in forte sconto tutti gli iPhone SE: prezzo da 414 euro, 85 euro meno del prezzo Apple!
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,721FansMi piace
93,875FollowerSegui