Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Casanova, WMP 9 per Mac è benvenuto

Casanova, WMP 9 per Mac è benvenuto

Del pensiero di Frank Casanova (direttore marketing del reparto QuickTime di Apple) sulle recenti mosse di Microsoft riguardo al codec di Windows Media Player 9 e alla sua vera o presunta volontà  di diventare standard multimediale “aperto”, chiedendolo ufficialmente alla SMPTE – Society of Motion Picture and Television Engineers, abbiamo già  raccontato, ma ecco alcuni dettagli in più.

Apple e gli utenti Mac attendono ansiosamente la versione 9 del player multimediale di Microsoft e intanto arriva una osservazione di Casanova, rilasciata a Macworld UK: “uno standard nasce non da un’azienda ma da dozzine che lavorano e cooperano allo stesso progetto, Microsoft finora non ha operato in questo modo, le loro porte sono sempre rimaste serrate, sarà  interessante vedere se questa tattica pagherà  in futuro, loro continueranno a sviluppare il sistema senza condivisione con l’esterno e quindi nasceranno due sistemi scollegati, con due sviluppi indipendenti”.

Ma Casanova vuole fornire un gesto rassicurante: “Win Media 9 per Mac è comunque atteso benevolmente e da utenti Mac siamo pronti ad abbracciare Win Media 9, RealPlayer e QuickTime perché ognuno ha i suoi pregi, a noi piacerebbe riscontrare la stessa parità  che esiste su piattaforma PC, anche su Mac”.

Dal punto di vista di QuickTime, la tecnologia MPEG consta di ben 400 membri che lavorano ad un unico obiettivo e lo standard è aperto. Il recente codec H.264 è meglio rispettato nel settore di quanto riesce a raccocliere WM9.

Quanto alla tecnologia di protezione di copyright, Casanova crede che i sistemi DRM – Digital Right Management di Real e Microsoft, seppur ben noti e diffusi, abbiano finora gestito male tali garanzie richieste dagli autori.

FairPlay di Apple è un sistema molto giovane ma flessibile quanto basta per ottenere dal pubblico e dagli operatori il giusto rispetto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità