Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Color Splash Studio, colorare e decolorare le foto diventa facile e divertente

Color Splash Studio, colorare e decolorare le foto diventa facile e divertente

Finalmente anche su Mac un’applicazione per la decolorazione selettiva di elevata qualità. Questo è quello che possiamo dire dopo avere provato Color Splash Studio, la nuova applicazione di MacPhun. La casa di sviluppo non si può dire che sia sconosciuta; suo è l’eccellente FX Studio Pro, probabilmente l’applicazione numero uno nel campo dei filtri artistici (per iPhone, iPad e Mac) e che Macitynet ha provato nei giorni scorsi in versione Mac Os X. Proprio da FX Studio Pro McPhun ha mutuato, giustamente visto il successo ottenuto, l’interfaccia e molte delle peculiarità di Color Splash Studio.

L’applicazione una volta lanciata funziona molto semplicemente: abbiamo la possibilità, a nostra scelta, di trascinare una foto digitale sulla finestra o di aprire un documento usando la classica finestra apri e salva o, infine, di utilizzare gli archivi di iPhoto o di Aperture.  La fotografia una volta aperta si presenta in bianco e nero, completamente priva di colore, a quel punto potremo cominciare ad operare letteralmente “dipingendo” i colori dei dettagli che vorremo far risaltare. Color Spash Studio ci permette la massima libertà grazie alla personalizzazione delle dimensioni del “pennello” che può essere regolato nel diametro, durezza e opacità. Passando con il cursore sulle zone avremo un maggior o un minor grado di precisione a seconda delle dimensioni e effetti diversi a seconda di durezza e opacità. Ingrandendo o rimpicciolendo le immagini avremo una variazione relativa della punta dello strumento virtuale: più ingrandita sarà l’immagine e più “appuntito” diventerà il pennello, così maggiore sarà la precisione. Grazie alla combinazione di queste due regolazioni possiamo arrivare a ritoccare anche i più piccoli dettagli.

Color Spalsh Studio permette di modificare anche altri elementi come la luminosità, il contrasto, la sfocatura, la saturazione, l’esposizione e il cromatismo; l’applicazione di queste variazioni avviene sulla parte di immagine che abbiamo selezionato per la colorazione (o decolorazione) selettiva. Da notare che possiamo operare anche sul livello bianco e nero per luminosità, contrasto e sfocatura.

L’applicazione permette di attuare una inversione del nostro ritocco (portare il colore là dove abbiamo attuato l’eliminazione del colore o mettere in bianco e nero le parti che abbiamo colorato); l’inversione è utile anche per evidenziare eventuali parti che abbiamo erroneamente ritoccato e di essere così più precisi. Posiamo anche scegliere se lo strumento principale toglie o mette colore.

Tra le altre opzioni abbiamo la possibilità di inviare il nostro lavoro per email o di caricarlo su siti di social networking e di salvare direttamente dentro alla libreria iPhoto; si può anche lavorare a pieno schermo.

Color Splash, nel corso della nostra prova, si è dimostrato molto efficiente oltre che facilissimo da utilizzare. Offre strumenti potenti e funzionali a tutti coloro che amano operare in maniera artistica sulle immagini e specificatamente utilizzare il contrasto tra colore e bianco e nero per evidenziare dettagli o dare un nuovo taglio alle proprie immagini. Non ha automatismi particolari, come altri programmi che consentono, ad esempio, di operare con un click su tinte specifiche, ma è molto più flessibile e personalizzabile nel funzionamento e dal punto di vista delle operazioni che si possono compiere sulle immagini di altri concorrenti. Oltre a questo la nostra esperienza ha dimostrato anche che si tratta di un’applicazione davvero veloce: la risposta alle modifiche attuate è immediata anche su una macchina non propriamente di primo pelo come il MacBook Pro Core Duo da 2,4 GHz vecchio di oltre tre anni con 4 GB di memoria RAM.

In definitiva Color Splash Studio è un’applicazione assolutamente raccomandabile e probabilmente attualmente imbattibile nel rapporto tra costo (1,59 euro in offerta speciale lancio) e funzionalità e degna di far parte della dotazione software di un largo numero di utenti Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità