Come limitare a tempo l’€™accesso ai network Airport

Se avete una Base Airport o una Time Capsule forse non sapete che sfruttando le opzioni “Controllo di accesso temporizzato” è possibile specificare quando i computer possono inviare o ricevere informazioni tramite il network wireless. Da questa sezione è possibile controllare l'ora e i giorni in cui i computer possono accedere al network.

Come limitare a tempo l’€™accesso ai network Airport

Se avete una Base Airport o una Time Capsule, forse non sapete che in questa è prevista una comoda funzionalità che consente di attivare solo in determinati giorni e ore l’accesso a internet.

Questa funzionalità è comoda ad esempio per i proprietari di un locale che forniscono accesso WiFi al pubblico: sfruttando questa funzionalità è possibile impedire l’accesso alla WiFi nei giorni o orari di chiusura. Avviando l’applicazione Utility Aiport si seleziona la base o la Time Capsule utilizzata e si sceglie l’opzione “Modifica”: da qui si accede alle varie sezioni, compresa “Network”. Quest’ultima sezione prevede la voce (disattiva per default) “Abilita Controllo accessi”.

Attivando questa opzione si passa alla sezione “Controllo accesso temporizzato” e da qui si possono specificare impostazioni per i singoli client wireless (inserendo l’indirizzo MAC) e/o i tempi di accesso generici per tutte le connessioni. E’ possibile specificare un giorno della settimana oppure “Tutti i giorni” dal menu a comparsa dei giorni, quindi scegliere “Tutto il giorno” o “Tra le due” dall’altro menu a comparsa. Scegliendo “Tra le due” è possibile modificare le ore del giorno facendo doppio clic sui relativi campi. Le impostazioni modifiche sono immediatamente attive (non è necessario riavviare la base).

[A cura di Mauro Notarianni]