Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Compaq: anche noi meno profitti del previsto

Compaq: anche noi meno profitti del previsto

Compaq è uno de nuovi membri del poco ambito club dei “profitti più bassi delle previsioni”. Il maggior costruttore mondiale di computer infatti chiuderà  il trimestre in corso con guadagni inferiori del 10% rispetto a quanto auspicato. Lo ha annunciato ieri la stessa società  paventando un fatturato da 11,2 a 11,4 milioni di dollari che significano 28 o 30 cents per azione contro i 36 previsti. “E’ chiaro che il mercato sta rallentando – ha detto Michael Capellas, CEO di Compaq – anche se noi avremo comunque un buon anno complessivamente”.
Compaq era nel mirino degli analisti da qualche settimana. Secondo alcuni di essi proprio Compaq, con Apple, poteva essere la realtà  che più di altre avrebbe potuto soffrire il raffreddamento del segmento consumer. La situazione sarebbe particolarmente preoccupante perchè il trimestre è uno dei più produttivi per chi vende agli utenti casalinghi e Compaq già  ad inizio di novembre aveva una situazione di magazzino difficile con dieci settimane di scorte. Questo potrebbe costringere i responsabili del marketing ad azioni di promozione per la liquidazione degli stock abbassando i prezzi con ricadute su tutto l’intero comparto. Una prospettiva che è apparsa anche nelle parole di Capellas che ha preannunciato “prezzi in discesa che affliggeranno non solo il settore consumer ma anche quello Pro e dei server”.
Ieri Compaq aveva chiuso la giornata in progresso al mercato del Nasdaq. Dopo l’annuncio a mercati chiusi nel post trade le sue quotazioni sono scese al di sotto dei prezzi dell’altro ieri ma senza subire scossoni drammatici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità