Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Compie quarant’anni un vecchio amico: il BASIC

Compie quarant’anni un vecchio amico: il BASIC

Il Basic è stato una rivoluzione per l’informatica analoga se non superiore a quella del Personal Computer: ne è l’anima e l’essenza stessa. Lo dicono vari esperti e storici del mondo del computer, che hanno festeggiato, un po’ in sordina, il quarantesimo compleanno del linguaggio antenato di molti tra i linguaggi di alto livello del giorno d’oggi.

Soprattutto, l’invenzione di due professori di matematica dell’Università  di Dartmouth, Thomas Kurtz e John Kemeny nasceva dall’idea che tutta la facoltà , dagli studenti al personale amministrativo, avrebbero dovuto poteer accedere (era il 1964, non ce lo dimentichiamo) alle risorse e alla potenza di calcolo dei computer per il loro lavoro quotidiano.

E’ stato però negli anni Ottanta che il Basic ha avuto il suo momento di gloria, trasformandosi da strumento didattico e utilizzato per realizzare applicativi amministrativi nel primo tool disponibile in grande scala sui microcomputer. In pratica, è a tutt’oggi il linguaggio più conosciuto e probabilmente quello storicamente più diffuso della breve vita dell’informatica

Le origini del Basic poggiano sul Fortran II, Algol 60 e altre varianti di questi due linguaggi. Per la prima volta venne fatto girare su un mainframe GE-265. Il successo nacque tuttavia con il primo personal computer della storia, L’Altair 8800 (1975). Il successo è poi legato al lavoro della prima Microsoft e della piattaforma di Apple, l’Apple II.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità