Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Condividiamo Internet su due Mac attraverso la porta FireWire

Condividiamo Internet su due Mac attraverso la porta FireWire

San Francisco, dieci di sera. I lavori della pattuglia di inviati di Macity fervono anche in camera d’albergo, riadattata a redazione volante. Ma c’è un problema: la connessione Internet.

Il collegamento alla rete arriva tramite un cavo coassiale fornito dall’hotel che occupa la porta Ethernet di uno dei tre Mac, che deve poi essere redistribuite con la maggior efficienza possibile ai tre giornalisti del vostro sito preferito di news sul Mac. Sfruttando al massimo la banda a disposizione, per gli upload delle gallerie fotografiche e per poter lavorare alle pagine di Macity.

La soluzione più facile è AirPort, ma c’è un problema, anzi: un collo di bottiglia.
Dei tre computer presenti, un PowerBook 17 pollici, un PowerBook 12 pollici e un vecchio iBook 500, quest’ultimo non può sfruttare AirPort Extreme e rallenta sensibilmente il network (le schede AirPort di vecchia generazione abbassano al loro standard la velocità  della connessione di un network Extreme, passando dai 54 Mbits teorici di quest’ultimo agli 11Mbits dello standard 802.11b).

La soluzione sperimentata sul campo è valida anche per un altro tipo di situazione: quando, cioè, si deve costruire al volo un collegamento veloce tra due Mac fisicamente vicini che non possono però sfruttare la connessione attraverso Ethernet (magari perché impegnata con un modem a larga banda) oppure via AirPort ma anche con un Cellulare via Bluetooth o una connessione analogica!

Ecco come fare in questo tutorial su MacProf su MacProf.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità