eus Ex è ambientato in un distante futuro quando la terra sarà stata devastata da inquinamento e decadenza sociale; in questo panorama per nulla tranquillizzante sorgerà una setta decisa a dominare il mondo (o meglio quel che resta di esso). Cercherà di fermarli un agente di una organizzazione mondiale anti-terrorismo.
Come accennato Deus Ex mixa sapientemente numerosi generi molto popolari prendendo in prestito il coivolgimento dei giochi in prima persona, l’adrenalina generata dai giochi d’azione come Half Life, e la necessità di far funzionare anche il cervello come nei giochi d’avventura. Il gioco richiederà anche una buona dose di strategia in quanto, come in molti titoli tra quelli rilasciati ultimamente, sarà necessario “costruire” le caratteristiche del protagonista scegliendo, ad esempio, se sarà un esperto di computer o di armi. Molto curati i dettagli dell’ambiente, che spingeranno al limite le potenzialità delle schede 3D.
Al momento non sono noti i tempi del rilascio. Aspyr precisa che i tempi di presentazione di Deus Ex e quelli di altri giochi non ancora annunciati verranno resi noti nel corso del prossimo mese di maggio.