Non c’è storia nella battaglia per la leadership nel campo delle console. Sony è sola, solissima, al comando con le oltre 40 milioni di unità vendute della sua PS2. Alle sue spalle, a distanze siderali, si contendono la seconda piazza Nintendo e Microsoft che però insieme non riescono a raggiungere neppure gli otto milioni di pezzi.
Sono questi i dati più significativi di una indagine di mercato compiuta in questi giorni e resa nota da In-Stat/MDR.
‘La contesa ‘ dice l’analista Brian O’Rourke ‘ è solo per il secondo posto. X-BOX e Nintendo sono fianco a fianco. La console di Microsoft tiene grazie alle vendite sul mercato americano dove supera il Gamecube, ma quest’ultimo fa meglio di X-BOX in Europa e molto meglio della concorrente in Giappone’
L’analisi demografica degli utilizzatori dimostra che la X-BOX conta su un numero molto elevato, rispetto alla concorrenza, di giocatori tra i 20 e i 30 anni; il GameCube è più popolare tra il pubblico più giovane. Generalmente c’è comunque una diffusa tendenza ad un aumento dell’età media dei giocatori.
Secondo InStat/MDR, un momento critico da tenere sotto osservazione in cui si potrebbe produrre una svolta nel mercato con una delle due piattaforme in lotta per la seconda piazza a prevalere sull’altra, sarà il prossimo Natale. Il GameCube si presenta all’appuntamento con alcuni dei suoi titoli leader, Mario e Zelda, che potrebbero favorire le vendite della piattaforma.