Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Controller della memoria sui processori MPC?

Controller della memoria sui processori MPC?

L’uso della cache on board e l’aumento della sua size in MB ha raggiunto un limite al di là  del quale, sotto il profilo delle prestazioni, il vantaggio diventerà  poco rilevante e determinare un non auspicabile aumento delle dimensioni. Queste le considerazioni che stanno spingendo Motorola a prendere in esame nuove soluzioni, come ad esempio l’integrazione del controller di memoria direttamente sul chip.

La notizia, giunge da alcuni fonti Internet che citano il responsabile del settore PowerPC di Motorola Raj Handa. La società  di Schaumburg, in questo modo eliminerebbe la necessità  per il processore di comunicare con la Ram attraverso il bus di sistema e sarebbe in grado di far avere al chip principale i dati alla stessa velocità  di frequenza del clock e non a quella stabilita dal bus.
Il sistema viene già  utilizzato nel mondo del 3D: si pensi al più famoso (ed utilizzato) processore con controller della memoria integrato, l’UltraSPARC III…
Alcuni produttori di processori grafici hanno già  utilizzato controller di memoria on board sul chip per velocizzare le prestazioni.
Motorola con questa novità  intende favorire la sua competitività  nel settore dei processori embedded, ma certamente anche in processori PPC potrebbero avere dei benefici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità