Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Corel, Linux addio

Corel, Linux addio

Corel avrebbe finalizzato la cessione del suo settore Linux nel quale era entrata in pompa magna non più tardi di due anni fa. Lo annunciano alcune indiscrezioni riportate nelle scorse ore da ZDNet. Il sito on line sostiene che nel week end la società  Newyorkese Linux Global Partners firmerà  una lettera d’intenti che sarà  il preludio alla transizione dell’80% del comparto, un tempo considerato strategico da Corel.
L’ammontare del contratto non viene rivelato, ma la cifra potrebbe essere intorno ai 5 milioni di dollari. La società  di Ottawa manterrebbe per se il 20% dei diritti della nuova società  che nascerebbe dalla vendita.
La notizia contrasta con quanto dichiarato anche in recenti occasioni da Corel il cui amministratore delegato Derek Burney aveva affermato che non era intenzione del management vendere alcunché. “Attueremo tagli solo su settori non strategici – aveva detto allora Burney – e il settore Linux è un settore strategico”. Ma già  allora alcuni degli osservatori avevano predetto che l’uscita da Corel di Cowpland, che aveva fortemente voluto la virata verso il sistema open source, era il preludio alla cessione del business Linux. Successivamente altri segnali erano giunti dal supporto offerto da Microsoft a Corel in termini di liquidità , un’iniezione di dollari che aveva consentito la prosecuzione dell’attività  in un momento particolarmente critico ma che, secondo qualcuno, sarebbe stata possibile solo perchè il nuovo CEO aveva manifestato disinteresse per Linux, sistema operativo notoriamente inviso a Redmond.
Se la notizia della cessione dell’attività  Open Source verrà  confermata Corel tornerà  a focalizzarsi sugli applicativi grafici, un settore che tocca direttamente anche il mondo Mac. Ricordiamo che Corel qualche mese fa aveva comprato buona parte dei pacchetti di MetaCreations tra cui Painter e Bryce.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità