fbpx
Home Hi-Tech Giochi e Console Cubeman, tower defense al cubo per Mac e per iPad

Cubeman, tower defense al cubo per Mac e per iPad

Preannunciato da alcune settimane è finalmente arrivato. Stiamo parlando di Cubeman, un originale e spettacolare, nonostante la grafica minimalista, tower defense per iPad e per Mac.

Parlare di TD, in realtà, fa correre il rischio di non rendere l’idea di cosa sia questo gioco di Three Sprockets che è qualche cosa di diverso e di più complesso di un semplice “difendi la torre”. Prima di tutto non abbiamo, infatti, solo classica postazione che viene attaccata da nemici e che dobbiamo provare a difendere con le armi che abbiamo a disposizione. Abbiamo al contrario un campo composto da cubi uno sovrapposto all’altro che costituiscono una sorta di scenario con quote differenti. Le due fazioni in campo i “rossi” e i “blu” (ma sono a disposizione anche altri colori) si fronteggiano, ciascuno provando a conquistare una posizione di favore dalla quale diventa più facile eliminare tutti gli avversari.

L’aspetto di maggior originalità, oltre al peculiare scenario di gioco, è nella grafica imperniata totalmente sui cubi. Sono cubi (o comunque parallelepipedi) le postazioni da conquistare, ma sono cubici anche gli omini e persino le traiettorie dei proiettili sono disegnate in maniera geometrica. Questo, sommato allo sfondo nero, rende l’ambientazione del tutto essenziale anche se tracciata in 3D.

cubeman

Un secondo aspetto che stacca Cubeman dal genere TD è la componente strategica. Trattandosi di un terreno con altitudini differenziate e avendo a disposizione un numero variabile di omini, quello che dovremo capire è come disporli per riuscire a battere il nemico. Esistono infatti posizioni più favorevoli e altre più difficoltose da attaccare o difendere. In più avremo omini con differenti abilità che dovremo acquistare nel corso del gioco e cubi che si sommano a quelli che abbiamo a disposizione e grazie ai quali possiamo creare differenti variare l’assetto del campo di battaglia.

A disposizione abbiamo due differenti modalità. Una classifica Tower Defense e una denominata Skirmish.

La Tower Defense si gioca in maniera classica (anche se con le peculiarità che abbiamo appena descritto): dobbiamo difendere la nostra postazione. Quando abbiamo perso dieci delle vite che ci sono state assegnate abbiamo perso la partita. Per riuscire a difenderci adeguatamente dovremo sfruttare i bonus che vengono paracadutati, con una cautela: non possiamo avere più di tre bonus in una sola volta, per cui anche qui dobbiamo decidere che cosa tenere e che cosa rifiutare valutando strategicamente. In tutto potemo giocare 26 livelli, ciascuno dei quali ampiamente rigiocabile perché ci sono varie modalità a disposizione (da una con un numero limitato di uomini a una con cubi limitati).

cubeman

La seconda modalità, la Skirmish, è una delle tante peculiarità di questo tower defense. In essa dovremo in un tempo difenderci ed attaccare; impedire che il nemico raggiunga la nostra posizione e provare noi ad attaccare la sua. Si può giocare sia contro un computer che on line, contro un nostro concorrente umano. In tutto abbiamo 20 livelli Skirmish

Cubeman, a nostro giudizio, è uno dei migliori giochi del genere tower defense, capace di rivaleggiare per fascino ed originalità con alcuni prodotti di primo livello e senza (lo sottolineiamo in termini elogiativi) avere nessun abbellimento grafico particolare o effetto speciale. Lo consigliamo a tutti gli amanti del genere, a coloro che vogliono andare al sodo e che sono coinvolti dalla tipologia del tower defense puro ma anche agli amanti dei giochi di strategia immediatamente fruibili. Cubeman può essere giocato sia come un casual game che come un gioco a più elevata intensità di fruizione, un gioco con una sua identità e personalità che certamente lascerà un segno in questi giorni su Mac App Store e App Store. È anche un gioco piuttosto longevo grazie al numero di livelli a disposizione e allo stimolo offerto dai trofei da conquistare e dalle  medaglie che ci saranno assegnate in base alle nostre performances

Cubeman è per iPad (2 o superiore) a 2,99 euro ed è anche per Mac sempre a 2,99 euro.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,056FollowerSegui