fbpx
Home iPhonia il mio iPhone Cupertino vs. Corea: l'iPhone un clone di LG "Prada"?

Cupertino vs. Corea: l’iPhone un clone di LG “Prada”?

A dare il via al tamtam del Web questa volta pare essere stato il sito Engadget, semplicemente pubblicando le foto affiancate dei due dispositivi, Apple iPhone e LG KE850 “Prada”
e invitando i visitatori a postare i loro commenti.

Semplice somiglianza o clonazione?
Gli angoli smussati, la forma allungata idonea per ospitare lo schermo in formato wide: sono diversi i dettagli che iPhone e LG Prada condividono. Soprattutto lo schermo,
un grande e brillante LCD sensibile al tocco che sostituisce in tutto e per tutto la tastiera tradizionale integrata nei cellulari.

Persino le icone che rappresentano le funzioni principali
del terminale, poste nella parte in basso dello schermo,
si somigliano in modo impressionante in iPhone e nel terminale LG, tanto da generare qualche dubbio anche nei pensieri dei seguaci Mac più fedeli.

LG prada

Non occore un’indagine approfondita per sapere che all’interno di LG più di qualche persona ritiene che i due device si somiglino molto, in modo sorprendente, forse pure troppo. Ciò nonostante LG sembra titubante nello scatenare immediatamente una battaglia legale.
Nel momento in cui scriviamo non esistono notizie o comunicati stampa riguardanti querele ai danni di Apple “Fin dalla prima occhiata abbiamo notato che iPhone condivide diversi form factor con il telefonino Prada.
Siamo onorati dal fatto che altri costruttori imitino le nostre linee di design”. Il commento rilasciato dal portavoce LG Lee Hyoung-kun conferma che LG preferisce adottare una politica di attesa, almeno per il momento. LG Prada dovrebbe raggiungere presto gli scaffali dei negozi, mentre per Apple iPhone l’attesa terminerà  solo nel mese di giugno. Solo in quel momento sarà  possibile confrontare i due dispositivi anche dal punto di vista funzionale e dell’interfaccia utente.

Nel caso in cui le somiglianze non si limitassero solamente all’aspetto esteriore e alle scelte di design o form factor, ma si estendessero invece anche al funzionamento interno, allora e solo allora LG potrebbe procedere per vie legali contro Apple. Questo almeno è quanto riportano alcune voci del web classificate come “parere degli esperti”.

Ricordiamo che LG KE850 “Prada” è stato mostrato al pubblico in occasione della vincita del premio International Forum Design Product Design Award 2007, svoltosi nel mese di dicembre 2006. Il margine così ristretto di tempo tra la presentazione di LG Prada e la presentazione al Macworld dei primi prototipi funzionanti di iPhone, inducono a scartare l’ipotesi di clonazione da parte di Cupertino.

Su Youtube è possibile vedere un filmato che mostra il cellulare LG Prada in funzione: anche tirando le somme in assenza dei due dispositivi, è molto probabile che LG KE 850 integri le funzioni di un cellulare tradizionale, compresi gli extra ormai di serie in numerosi terminali.
Viceversa Apple iPhone con la sua fusione di telefono, iPod, email e Web, conditi con l’usabilità  tipica di Apple, miri a trasformarsi in un rivoluzionario dispositivo di comunicazione e intrattenimento tascabile, quindi un concetto e un prodotto molto diverso da un semplice cellulare a tutto schermo dal design particolarmente riuscito.

[A cura di L. M. Grandi]

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB ancora più giù: solo 1318 €, risparmiate oltre 200€

MacBook Air 512 GB da rubare, 1269 euro: risparmiate 260 euro!

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: solo 1269 euro invece che 1529. Prezzi convenienti su tutti i colori e consegna veloce.
Articolo precedenteArriva Prey per Mac
Articolo successivoL’iPod sorride ai clienti canadesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,533FansMi piace
94,214FollowerSegui