Maxtor ha annunciato ieri una nuova tecnologia, denominata Fast Drive, che porta la velocità dello standard ATA a 133 Mbps superando il limite di 100 Mbps presentato qualche tempo fa.
Ultra ATA/133 è basato su ATA (Advanced Technology Attachment), che dota più di un miliardo di macchine al mondo, tra cui anche i computer Apple che al momento utilizzano la versione ATA/66.
Secondo Maxtor ATA/133 è in grado di fornire una velocità effettiva di trasferimento dei dati dagli HD, CD-ROM e DVD al processore di un terzo superiore a quella possibile a ARA/100 e dunque di due volte superiore al più comune ATA/66 rendola adatta a chi ha bisogno di operare con grandi quantità di dati come chi opera nel settore del video digitale.
I primi dischi Fast Drive dovrebbero vedere la luce nella seconda metà di quest’anno anche se la loro diffusione su larga scala non è attesa che nella prima metà del prossimo anno.
Per utilizzare dischi Ultra ATA/133 sarà necessario acquistare un adattatore oppure avere una scheda madre che supporta nativamente lo standard.
Da Maxtor arriva Ultra ATA/133
Offerte Speciali
MacBook Pro 14 e 16 e MacBook Air, disponibilità immediata e sconti
Su Amazon si trovano diversi MacBook Air e MacBook Pro in pronta spedizione e in sconto. Ecco i migliori affari di oggi