Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Da Motorola nuova tecnologia per chip

Da Motorola nuova tecnologia per chip

Motorola ha annunciato di avere sviluppato una nuova tecnologia che consentirà  di creare processori con una densità  di transistor del 50% superiore a quella possibile oggi.
Secondo Motorola, usando un sistema di litografia basati sui raggi E-UV, Extreme Ultra Violet, che consentono incisioni più precise e raffinate e un nuovo tipo di photomask, il materiale applicato sui chip per creare i circuiti, si potranno creare processori la cui distanza tra i circuiti arriverà  a 100 nanometri; a livello di confronto un capello umano ha una dimensione di 10.000 nanometri e gli attuali processori hanno una distanza tra transistor di 157 nanometri.
I responsabili della società  di Schaumburg pensano che nel momento in cui la tecnologia E-UV sarà  affinata a sufficienza la distanza tra i transistore potrebbe scendere fino a 13 nanometri.
Motorola pensa di iniziare a sperimentare la nuova photomask e i raggi E-UV per produrre chip a partire al 2002 ma l’utilizzo su scala commerciale non sarà  possibile che a partire dal 2005.
Nel momento in cui questo sistema entrerà  a fare parte dell’uso comune la circuiteria dei processori scenderà  da 0,13 micron a 0,05 micron.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità