Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » Dalla Russia con rumore

Dalla Russia con rumore

Loro da tempo sono una realtà  che attrae ma anche porta con sé numerosi dubbi sul meccanismo di licenza. In pratica, il sito russo Allofmp3.com prospera vendendo canzoni a prezzi scontatissimi in tutti i formati e totalmente prive di protezioni e sistemi di DRM. Sarà  legale? Ci sarà  da fidarsi? Non si rischierà  l’incauto acquisto o il concorso in reato di appropriazione di beni tutelati dalle norme sul diritto d’autore? Chi può dirlo, di sicuro serve attenzione e quantomeno un po’ di sano scetticismo. Tuttavia, alcune novità  si sono presentate in questi ultimi giorni.

I russi hanno infatti presentato una versione software, un jukebox, per favorire l’accesso al catalogo. Si tratta di una applicazione che, a differenza del modello scelto da Apple per il suo iTunes Music Store, scarica alla prima accensione il catalogo (8MB) di canzoni e permette poi di consultarlo anche offline. Utile soprattutto per chi utilizza uno smart phone basato su Symbian oppure per chi ha connessioni lente (dial-up) o computer portatili non sempre connessi.

Ma come si chiama e dove si trova questa applicazione innovativa? Il sito da cui accedere ad allTunes è perfettamente funzionante (mentre la “casa madre” è momentaneamente off-line). Non abbiamo tuttavia potuto provare il software per mancanza di Pc. Promette 12.243 artisti con 39.392 album e 530.048 canzoni. La maggior parte del catalogo è a 0,9 centesimi di dollaro e – questa la parte più dubbia ed inquietante – si tratta di canzoni che provengono dai maggiori artisti mondiali della scena pop e rock internazionale. Non è una raccolta di folklore russo, insomma, ma catalogo Emi, Sony, Wea e tutto il resto. Come sia possibile (o quanto possa durare) non sappiamo. Di sicuro, l’eventuale acquisto – che non prevede alcuna restrizione d’uso e propone bitrate e qualità  audio molto elevata – si presta a interpretazioni legali quantomeno dubbie ed è a totale responsabilità  di chi voglia assumersi il rischio…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità