Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Darwin per Intel

Darwin per Intel

La notizia ha gettato fermento tra gli sviluppatori che stanno lavorando intorno al nuovo Os e in particoalare tra le migliaia che avevano aderito al progetto Open Source di Apple. La voce che la società  non avesse ancora totalmente abbandonato l’idea di compilare una versione anche per chip PC era infatti circolata più volte ma non era mai stata confermata da Apple stessa.
E’ bene però precisare che il fatto che il codice base di MacOs X sia disponibile, presto anche pubblicamente, anche per Intel non significa che lo sarà  anche il nuovo Os di Apple. Infatti, vista la natura Open Source del progetto Darwin anche se gli sviluppatori interni alla società  non lo avessero portato per PC il passo poteva essere compiuto da chiunque.
Ma al di là  di questo, il fatto che sia stata Apple stessa a realizzare una versione per PC e dato l’inseguirsi di voci su presunti colloqui tra la società  di Cupertino e alcuni produttori di hardware non PPC, rinfocolano la speranza di qualche settore del mondo Mac (e non solo Mac) che vede di buon occhio la possibilità  che il nuovo sistema operativo possa essere reso compatibile con processori e architetture diverse da quelle Mac.
Certamente il passo sarebbe molto importante ma Jobs come fa notare The Register, dovrebbe anche essere assolutamente certo che una versione per PC non cannibalizzi le vendite di hardware da cui vengono i maggiori profitti per la Mela. Il rischio è reale e ha sempre frenato lo sviluppo di versioni di MacOs per altre piattaforme. Sciogliere il vincolo tra hardware e sistema operativo, uno dei fattori più importanti della strategia di Apple, potrebbe infatti far correre il rischio alla società  di trasformarsi in un produttore di sistemi operativi per Intel e distruggere, per ragioni di prezzo e di visibilità , la piattaforma hardware PPC mentre MacOs X si troverebbe a competere, senza alcuna rete di protezione, in un mercato dove già  esiste un colosso quasi incontrastato, Microsoft, e un rampante avversario Linux.
Ci pare davvero che non sia questa la direzione in cui sembrano voler puntare le strategie elaborate a Cupertino.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità