Dell punta in alto, per la precisione al 30 o addirittura al 40% del mercato.
A rilasciare dichiarazioni in questo senso lo stesso CEO, Michael Dell che ha delineato le strategie e gli obbiettivi della sua società nel corso di un incontro per analisti finanziari ed investitori che si è tenuto in California nei giorni scorsi.
Per raggiungere l’ambiziosissima soglia prefissata, che rappresenta il raddoppio dell’attuale quota di mercato del 16%, Dell punta su vari fattori, dalla riduzione dei prezzi all’espansione in altri campi del mondo dei PC, dai server ai dispostivi di archiviazione alle stampanti.
Proprio le stampanti saranno il più immediato campo in cui Dell si lancerà nelle prossime settimane. Grazie ad una collaborazione con Lexmark verranno lanciati due nuovi prodotti, uno per la stampa di rete e uno di fascia media. Dell fino ad oggi dipende per il mercato della stampa interamente da HP, ovvero la sua principale concorrente in fatto di PC.
Un altro fattore strategico per Dell sarà l’espansione al di fuori degli USA, mercato di cui controlla già ora il 30% delle vendite. L’Europa in questo senso è uno degli spot privilegiati.
HP però, mentre assorbe rapidamente gli effetti dell’incorporazione di Compaq, non sarà un avversario facile da sconfiggere. Lo prova la rimonta attuata nell’ultimo quarto fiscale del 2002 quando la società di Fiorina ha riconquistato il primato delle vendite nel campo dei PC con il 16,1%, dopo averlo perso nel corso del terzo trimestre.