Il cambiamento, dicono i responsabili del maggior produttore mondiale di computer, è dovuto alla diversificazione attuata ormai da anni e il nuovo nome riflette meglio i loro business, che coinvolgono ormai: PC desktop, laptop, PDA, server, archiviazione, proiettori e recentemente stampanti.
L’azienda texana fondata da Michael Dell nel 1984 assumerà presto la nuova denominazione ma in effetti quella vecchia non è mai comparsa come logo aziendale, al quale provvedeva egregiamente “Dell” e basta.
Dell chiederà ai suoi azionisti riuniti ad Austin, TX il 18 luglio di ratificare questa proposta aziendale.
Confrontando questa nuova idea di marketing di Dell con il cambiamento che già Apple fece anni orsono possiamo notare che Apple non solo trasformò la mela mordicchiata con le sei strisce colorate orizzontali ma decise di non continuare a farsi Apple Computer Inc., al posto del “vecchio” marchio rimase la mela mordicchiata ma diventò monocolore e solo quando necessità continua a scrivere “Apple” nelle documentazioni ufficiali.
Imponentissima comunque la forza di un logo come quello della mela mordicchiata, da molti considerato uno dei marchi più riconoscibili e stimati al mondo.
Apple Computer Inc. continua ad essere ufficialmente la denominazione completa.