Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Desktop “bicefalo” con VNC

Desktop “bicefalo” con VNC

Avete due Mac e desiderate controllare da uno il desktop dell’altro? Oppure volete manovrare il Mac da un pc? O viceversa?

Insomma, se avete la necessità  di utilizzare una seconda macchina (sia essa Mac, o pc o Unix) stando fisicamente davanti alla vostra, VNC è la soluzione per voi.

VNC (Virtual Network Computing) è un sistema di display remoto che permette di comandare un desktop ovunque esso si trovi, se raggiungibile tramite rete.

Le sue grandi forze sono la completa indipendenza dalla piattaforma (esistono server e client per tutti gli OS più noti), le piccolissime dimensioni degli applicativi, la gratuità  e la semplicità  di funzionamento per l’utente finale.

Facciamo un esempio: vogliamo utilizzare un pc dal nostro fidato Mac. I passaggi sono banali: basta scaricare sul Mac il freeware VNCThing e installare sul PC il server A questo punto non resta che collegare i cavi di rete, impostare correttamente gli indirizzi IP delle due macchine (ad esempio 10.0.0.1 sul Mac e 10.0.0.2 sul pc), lanciare il server sul pc impostando una password, e infine lanciare il client su Mac indicando l’indirizzo cui connettervi.

E’ tutto: in pochi attimi potrete utilizzare il pc da “dentro” OS X. Le prestazioni saranno migliori in presenza di una rete veloce e magari rinunciano ai milioni di colori sul pc.

Ovviamente è possibile anche il contrario: il pacchetto scaricato sul pc contiene anche il client di VNC, mentre per Mac OS occorre prelevare il server

Naturalmente il sistema funziona anche via Internet, e altrettanto naturalmente ci sentiamo di sconsigliarne l’uso in ambito non strettamente locale per motivi di sicurezza.

[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità