Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Diari online: negli Usa esplode il fenomeno blog

Diari online: negli Usa esplode il fenomeno blog

Secondo la ricerca condotta dall’autorevole Pew Internet and American Life Project, la readership dei blog negli Stati Uniti è cresciuta del 58% in un anno. Anche se quasi il 60% degli americani che usano il web non ne ha mai sentito parlare e tantomeno letto qualcuno, il numero è di tutto rilievo, perché il fenomeno sta acquistando sfaccettature sempre nuove.

Da un lato, infatti, uno dei maggiori stimoli alla crescita della lettura dei blog è stata la campagna elettorale che ha portato alla rielezione di Bush alcune settimane fa. Inoltre, molte aziende hanno cominciato ad utilizzare i blog come strumento di comunicazione e gestione della conoscenza a vari livelli.

Oltre agli impiegati e agli scopi comunicativi interni, alcune aziende usano il blog ai massimi livelli come strumento di comunicazione esterna e politica: è il caso di Sun Microsystem, che utilizza proprio il blog del suo amministratore delegato per lanciare offensive mediatiche e commerciali nel mondo, oppure di Google che rilascia informazioni sulle future strategie di sviluppo attraverso il proprio blog “aziendale”. Google è anche la proprietaria di Pyra Labs, cioè Blogger (Blogspot), uno dei maggiori fornitori di spazi e tools per l’amministrazione di weblog al mondo.

Se è il 7% degli americani adulti, 120 milioni di persone, che ha creato un blog, è anche vero che almeno il 12% della popolazione ha commentato o inviato materiale ai blog esistenti. Almeno 1 ogni dieci americani leggono blog di commento politico, con una netta predominanza degli elettori o simpatizzanti democratici.

Sono circa otto milioni le persone che negli Stati Uniti hanno creato dei blog, mentre il 38% degli americani online sostiene di conosce e aver letto più volte dei blog. Il 5% dei lettori dei diari online utilizza degli aggregatori Rss per leggere in rapidità  blog e siti di informazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità