Anche gli utenti di Xbox non avranno presto quanto speravano Doom 3. Secondo quanto rivelato nelle scorse ore da Todd Hollensen, CEO di ID, la versione del gioco per la piattaforma di Microsoft non sarà , infatti, pronta entro la fine dell’anno, come in molti speravano, ma in ‘data da destinarsi’.
L’annuncio di ritardo comunicato da ID fa seguito a quello per la versione per Mac OS. Per quanto riguarda la piattaforma di Cupertino il differimento ad una data ancora non precisata sarebbe dovuto alla necessità di una ottimizzazione del codice, così da fornire al maggior numero di sistemi possibili (compresi quelli non al top) un soddisfacente livello di velocità . Per quanto riguarda Xbox non sono invece state fornire spiegazioni ufficiali.
Stando ad un articolo di Reuters, Hollonsen si è limitato a far sapere che ‘molto probabilmente’, Doom 3 non sarà disponibile entro la fine dell’anno (e dunque la stagione dei regali) senza fornire ulteriori informazioni sulla data di presentazione. Se davvero, come si pensa, la versione per Xbox arriverà dopo la stagione dei regali di Natale e a 2005 inoltrato, si tratterebbe di una cattiva notizia per Microsoft e le sue strategie nel campo delle console.
Doom 3, uno dei giochi più attesi degli ultimi anni, è considerato un titolo fondamentale, capace di trainare scelte sull’hardware. Secondo alcuni dati statistici le copie vendute nella prima settimana hanno confermato l’interesse del mercato che ha assorbito ben 300.000 copie, un numero molto significativo per un gioco.
Ricordiamo che Apple, ben consapevole della rilevanza di Doom 3 nell’orientamento delle scelte per una piattaforma piuttosto che per un’altra, si è messa al lavoro con ID per cercare di accelerare lo sviluppo di una versione compatibile con Mac OS X.