Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » EPA Energy Star: in arrivo regole più severe per i consumi dei monitor

EPA Energy Star: in arrivo regole più severe per i consumi dei monitor

L’agenzia governativa statunitense EPA, dalle iniziali di Environmental Protection Agency ha in programma il rilascio delle nuove specifiche Energy Star versione 5.0 per il prossimo mese di ottobre. Per ottenere il nuovo bollino Energy Star gli schermi devono mediamente consumare il 20% in meno di energia rispetto alle specifiche EPA attualmente in vigore.

Oggi un monitor da 19 pollici da 1280×1024, pari a 1,3 megapixel, può portare il bollino Energy Star se offre un assorbimento massimo di corrente inferiore ai 36,4 Watt. Con le nuove specifiche 5.0 in arrivo a ottobre il consumo per un monitor identico deve risultare inferiore a 22,8 Watt. Così mentre oggi circa il 45% dei monitor in commercio rientra nelle specifiche correnti, con la versione 5.0 solo il 25% dei monitor potrà  riportare il bollino EPA Energy Star.

Ricordiamo che le specifiche EPA non sono obbligatorie per i costruttori, ma negli Stati Uniti sono un requisito indispensabile per poter vendere schermi alle amministrazioni pubbliche e governative. La riduzione del consumo elettrico massimo è stata adottata dall’EPA tenendo anche in considerazione le ultime evoluzioni tecnologiche come l’adozione sempre più estesa dell’illuminazione LED in sostituzione delle lampade fluorescenti, nuove pellicole di rivestimento e soluzioni in grado di re-indirizzare la luce riflessa internamente negli schermi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità