Il negozio di musica on line di Microsoft potrebbe partire a metà agosto. La data non è ancora ufficiale, ma la maggior parte degli osservatori del mercato della musica digitale pensa che sia proprio il mese che si è appena aperto quello che porterà il colosso di Redmond a competere direttamente con realtà come Apple e Napster.
La possibilità che Microsoft scenda nell’arena della vendita della musica on line è oggetto da tempo di speculazioni. Alcuni giornali britannici, una stampa che solitamente è ben informata riguardo all’universo della musica, da qualche settimana riportano ‘voci fondate’ in base alle quali sarebbero già stati raggiunti i necessari accordi con le case discografiche e che il lancio è solo una questione che inerisce la tempistica del marketing oltre che le problematiche tecnologiche. Da parte sua Microsoft
Il servizio di Microsoft, quasi certamente, sarà competitivo con quello di Apple dal punto di vista dei prezzi e dei contenuti. In aggiunta renderà disponibile anche la possibilità di ‘affittare’ i brani che diventeranno inutilizzabili dopo un periodo predeterminato o se non si rinnoverà un abbonamento mensile al servizio.
Microsoft da parte sua non fornisce informazioni precise sulla tempistica del lancio del negozio, anche se conferma di essere al lavoro su di esso. Yusuf Mehdi, responsabile di MSN, il portale Internet di Microsoft di cui il negozio sarà una delle funzionalità , ha fatto cenno all’iniziativa nel corso di un recente incontro con gli analisti finanziari che si occupa di Microsoft.