Dopo avere tentennato un po’ all’inizio, cercando di percorrere una strada alternativa, Intel ha abbracciato senza esitazioni la causa di WiFi. Lo standard per le trasmissioni wireless usato anche da Airport è già impiegato in alcune schede commercializzate dal colosso dei semiconduttori, ma in futuro saranno sempre di più i prodotti con marchio Intel compatibili con WiFi.
Tra questi arriverà nel corso del 2002 anche una scheda, nome in codice Jackpot compatibile con le specifiche 802.11a, la nuova implementazione capace di trasmettere dati fino a 54 Mbps, di molto superiore a quella oggi possibile ad Airport che arriva fino a 11 Mbps.
Secondo The Register, che ha diffuso la notizia, il target principale di mercato sarebbe il settore delle grandi società ma anche quello consumer.
Secondo alcune fonti i chip necessari a 802.11a, che non sarà compatibile con 802.11b, potrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno. Sempre secondo le stesse fonti i maggiori sostenitori dello standard, tra cui Apple, starebbero studiando degli Hub (come Airport Station) in grado di dialogare sia con la vecchia che la nuova versione di WiFi.
Entro l’inizio del 2002 arriverà Airport 2
Offerte Speciali
Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 765,99 € su Amazon
In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.