Equilibrio: gioco tutto accelerometro per iPhone e touch

Equlibrio è un originale e divertente gioco per Nintendo Wii convertito per iPhone e touch: controlliamo 5 tipi diversi di palla in un gioco che fonde azione e piattaforme, esplorazione e risoluzione dei puzzle per arrivare alla meta. In questi giorni in offerta a 1,59 euro anziché 2,99 euro ora anche in Italiano.

logomacitynet1200wide 1

Prendiamo un gioco per console, per la precisione per il Ninentendo Wii con la stessa cura dei dettagli e della giocabilità  che l’hanno resa famosa e apprezzata in tutto il pianeta: convertiamolo per iPhone e touch sfruttando l’accelerometro, lo schermo sensibile al tocco e le ottime doti grafiche dei tascabili della Mela. Non si tratta di un esperimento di ingegneria del software ma dell’operazione portata a termine dai programmatori Fishing Cactus per il titolo Equilibrio.

Nel gioco controlliamo 5 tipi diversi di palla modificando l’inclinazione di iPhone/touch: anche se l’idea di base è simile ad altri titoli disponibili da tempo, Equilibrio risulta originale perché spinge il giocatore ad esplorare i livelli di gioco, sfruttando i punti di forza delle diverse palle disponibili e possibilmente evitandone i punti deboli. Per esempio la palla di pietra è molto veloce e resistente ma se cade oltre una certa altezza va in mille pezzi, oppure la pallina di carta resistente ma più lenta e così via per la pallina in acciaio e negli altri materiali disponibili. Sta alla bravura del giocatore calibrare con cura la velocità  della palla che deve essere sufficiente per superare salti e balzi nel vuoto, ma non troppo elevata per non rischiare di distruggere la palla.

In ogni schema di gioco occorre raggiungere la meta finale sfruttando non solo le varie piattaforme ma anche rimbalzi, cannoni, tele-trasporto, molle per saltare più in alto, soffioni e molto altro ancora. Come in tutti i titoli arcade la difficoltà  è elementare nei primi schemi in cui il giocatore impara a padroneggiare i comandi e le caratteristiche delle diverse palle, e diventa via via più difficile man mano che si procede di livello. A differenza però di qualsiasi titolo visto fino a oggi, in Equilibrio è possibile accantonare un livello che non si riesce proprio a superare per passare direttamente a quello successivo, eliminando così la frustrazione dello stallo. Sarà  poi possibile affrontare lo schermo mancante quando pensiamo di avere l’abilità  o le conoscenze per farlo. Oltre alle palle in 5 materiali diversi il gioco offre 60 livelli, tre modalità  di gioco diverse, 20 trofei sbloccabili, tabello dei record e molto altro ancora per tenere impegnati e invogliare a giocare e rigiocare per lungo tempo.

Equilibrio è proposto in questi giorni al prezzo scontato di 1,59 euro a partire da questa pagina di App Store, invece del prezzo ufficiale di 2,99 euro. Ricordiamo inoltre che è disponibile anche la versione Lite gratuita scaricabile da qui che offre i primi 15 livelli di gioco.