Espionage, protegge con password cartelle su Mac in maniera elegante e sicura

Espionage 3 è una nuova applicazione che ci pernette di proteggere in maniera sicura ed elegante le cartelle del Mac. Funziona dal menù, usa master password multiple, non dimostra palesemente che una cartella è protetta presentandola vuota. In vendita a 7,99 euro, in offerta speciale.

logomacitynet1200wide 1

Siete preoccupati di perdere il vostro portatile e con esso anche preziosi dati come password e numeri di carte di credito che avete custodito in esso? Avete documenti che avete memorizzato su una macchine alla quale hanno accesso anche altre persone? Volete proteggere tutto questo con un sistema sicuro e anche molto trasparente da usare? Su Mac App Store la risposta c’è, ed è Espionage 3 una utility di Tao Effects appena rilasciata sullo store di Apple.

Espionage fa una sola cosa, ma la fa molto elegantemente: protegge cartelle e i file che collochiamo in essi. A differenza di altri programmi piuttosto complicati nel loro funzionamento, qui tutto è semplice quanto trascinare una cartella su un menù.

Possiamo selezionare un funzione che chiude automaticamente le cartelle oppure scegliere di bloccarle singolarmente. Possiamo anche proteggere singole cartelle con singole password e avere una password master che le sblocca tutte. Le cartelle protette e le immagini disco possono essere trascinate o salvate ovunque, incluso Dropbox, di cui supporta la funzione di sincronizzazione.

Le cartelle vengono protette con chiave AES-256 e Scrypt, un sistema di fatto impossibile da scalfire a meno di non essere costretti a cedere la propria password. In questo caso però possiamo ricorrere a master password multiple, ciascuna delle quali protegge un differente set di cartelle; a quel punto chi ci impone di dare la password non saprà se ne abbiamo altre protette dallo stesso sistema. Da notare che le cartelle protette a prima vista sembrano solo vuote; a quel punto in questa stessa cartella possiamo collocare file irrilevanti, solo quando sbloccheremo la cartella vedremo anche i file criptati.

Espionage 3 è disponibile anche in demo, funziona solo con Lion ed è ora in offerta speciale, ma solo fino a domani, a 7,99 euro poi, dice lo sviluppatore, passerà a 14,99 euro