Una sveglia che non parte può causare problemi ai comuni mortali ma nel regno fantasy di Baldoria può scatenare addirittura una guerra. Questa è la premessa tragicomica di Fantasy Conflict per iPhone e iPad, un nuovo gioco che fonde gli elementi del genere strategia in tempo reale con l’azione frenetica dei difendi la torre.
All’inizio di ognuno dei 35 scenari di gioco le due fazioni controllano un solo castello ciascuna posizionato agli angoli opposti della mappa. Basta un tap per inviare metà delle nostre truppe alla conquista di un castello vicino, se invece desideriamo inviare tutti i soldati è sufficiente un doppio tap. Procedendo di castello in castello è possibile espandere la zona controllata e ottenere un maggior numero di soldati: ogni castello infatti genera un certo numero di soldati che aumenta con il passare del tempo.
In breve tempo l’azione in Fantasy Conflict diventa complessa: i nemici cercano di invadere i castelli in nostro possesso mentre siamo impegnati nelle conquiste, inoltre la magia e gli amuleti rendono più vario e meno prevedibile l’esito delle battaglie. La possibilità di conservare e immagazzinare magie e amuleti introduce nel gioco anche alcuni elementi del genere dei giochi di ruolo, in generale Fantasy Conflict offre diverse ore di divertimento agli appassionati di strategia in tempo reale qui espressa nella gestione frenetica delle truppe per la difesa e l’attacco e privata degli aspetti di costruzione e direzione delle città e degli insediamenti.
Negli USA il gioco è già stato apprezzato per l’originalità della storia e dei dialoghi, sempre ricchi di humor. In ogni caso anche gli utenti che saltano completamente scritte e intermezzi e badano di più al gameplay hanno di che occuparsi per diverse ore: 35 livelli in single player, 6 missioni nella modalità sopravvivenza, potenziamenti e miglioramenti per i castelli, diversi tipi di truppe da gestire e sfruttare tra guerrieri, nani, cannoni e persino mongolfiere da combattimento, infine numerosi premi e obiettivi tramite Game Center.
Fantasy Conflict è disponibile in tre versioni distinte: per iPhone e a 1,59 euro, in HD versione lite gratuita per iPad infine in HD completo per iPad a 2,39 euro.